Per le festività scegliamo il goloso che fa pure bene!

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Le feste natalizie, si sa,  significano dal punto di vista del cibo abbuffate.

Ma ci sono alcuni cibi golosi che fanno pure bene alla salute per le proprietà nutrizionali e che non costituiscono una fonte squilibrata di calorie, grassi e carboidrati. Su tutti 4:

Salmone
Natalizio, raffinato, il salmone è considerato un pesce “grasso”, ma i suoi grassi sono “buoni”. Infatti, si tratta di un ottimo alleato della salute e della linea. Tutto merito del suo alto contenuto proteico e degli acidi grassi essenziali. Ricco di Omega 3 alleati del cuore e arterie, come è noto, ma anche del cervello prevenendo anche le malattie di tipo neurodegenerativo.

E’ da preferire il salmone non affumicato che contiene una dose elevata di sale che è poco indicato per le persone affette da ipertensione; il sale, in ogni caso, è responsabile di ritenzione idrica…

 

Frutta secca
Noci, nocciole e mandorle sono un altro classico natalizio che si consuma in genere a fine pasto.

La frutta secca è calorica ma se non si eccede mandorle, nocciole, pistacchi e noci sono molto benefici per la nostra salute in quanto ricchi di acidi grassi essenziali, i cosiddetti “grassi buoni” che combattono il colesterolo “cattivo” nel sangue, mantenendone i livelli sotto controllo, e sono alleati della buona salute del cuore.

Un altro aspetto interessante è che i grassi e le fibre contenute nella frutta secca placano la fame nervosa, quindi donano sazietà e aiutano la regolarità del transito intestinale. Con questi cibi si fa anche il pieno di sali minerali come il magnesio, dall’effetto rilassante e anti-ansia.

Non finisce qui. Con i tanti dolci che si mangiano nel periodo natalizio, il rischio è quello di un’impennata glicemica. La frutta secca è capace di tenere a bada gli zuccheri che assumiamo.

Datteri
La salute e la linea sono al sicuro con i datteri, uno dei frutti simbolo delle festività natalizie.

Nonostante siano molto dolci, i datteri contengono pochi grassi. Sono  ricchi di vitamine, principalmente la C e la A,  e un ottimo alleato per chi ha bisogno di fare il pieno di energie.

Inoltre le fibre tengono ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Dulcis in fundo , tanto per rimanre in tema, i datteri sono anche molto efficaci contro gli stati infiammatori e per la protezione delle vie respiratorie.

Zenzero e cannella
Questi due ingredienti, infatti, sono spesso utilizzati per dolci e bevande. Inoltre hanno importanti proprietà benefiche per la salute.

Lo zenzero è una radice dalle proprietà termogeniche , antiossidanti, antivirali e protettive della mucosa gastrica.

La cannella, invece, aiuta ad abbassare i livelli di glicemia e prevenire i picchi insulinici. Inoltre, recenti studi ne hanno evidenziato un ruolo preventivo nei confronti del tumore della mammella.

 

 

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