Frittata mozzarella e pancetta

Ingredienti per 4 porzioni
5 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
50g di mozzarella per pizza o scamorza tagliata a cubetti
50g di pancetta dolce a cubetti
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 pizzico di pepe
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva

In una ciotola capiente rompere le uova e mescolarle con una forchetta. Aggiungere il formaggio e amalgamarlo bene. Versare anche la pancetta e la mozzarella o scamorza a dadini. Condire con sale, pepe e prezzemolo e mescolare bene.
Riscaldare l’olio in una padella larga e antiaderente o di ceramica. Quando si sarà ben distribuito versare la frittata e distribuirla uniformemente su tutta la superficie. Cuocere per 5 minuti almeno o fino a quando, servendosi di una paletta, la frittata risulterà compatta e sarà possibile sollevarla. Con l’aiuto di un piatto del diametro uguale o maggiore di quello della pentola, capovolgere la frittata e quindi farla lentamente scivolare nella padella e cuocerla dalla parte opposta.
Lasciar cuocere ancora per 5 minuti circa o fino a quando, controllando sempre con una paletta, la frittata sarà cotta anche dalla parte opposta.
Adagiare su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Quindi, servire la frittata accompagnata da dell’insalata fresca e delle fette di pane tostato.

Inviaci la tua ricetta a info@centumcellae.it