Arrosto di maiale con verdure

INGREDIENTI
1 kg Filetto di maiale
2 bicchieri Vino bianco
400 g Piselli freschi
200 g Carotine
500 g Patate
1 Scamorza
1 Aglio a spicchi
q.b.Salvia
q.b.Rosmarino
q.b.Olio extravergine
q.b.Sale

PREPARAZIONE

Step 1
Salate e legate l’arrosto. Mettetelo in una pentola con l’olio e gli odori richiusi in un sacchettino. Fate rosolare la carne a fuoco basso da tutte la parti, quindi aggiungete il vino bianco, fate sfumare e continuate la cottura a recipiente coperto ancora per 20 minuti.

Step 2
Nel frattempo preparate le verdure:in recipienti separati fate lessare a metà cottura le patate e le carotine, tagliatele a pezzetti e mettetele da parte.

Step 3
Appena l’arrosto sarà pronto toglietelo dalla pentola ed eliminate lo spago; tra una fetta e l’altra inserite una fetta di scamorza di circa 1 cm, lasciando la base dell’arrosto sempre intera.

Step 4
Conservate metà del fondo di cottura, mentre nell’altra metà fate soffriggere i piselli e dopo una decina di minuti le restanti verdure, facendole insaporire con i piselli per 5 minuti. Regolate infine di sale.

Step 5
Mettete ora in una tortiera rettangolare l’arrosto con le verdure intorno e versate sopra il fondo di cottura. Mettete in forno a 200° per 15 minuti. Appena cotto servite ben caldo.