TARQUINIA – La notizia è giunta direttamente dal sito web del Ministero dell’Ambiente: la procedura per la valutazione d’impatto ambientale del tratto Monteromano-Tarquinia della Civitavecchia-Orte è stata sospesa e cittadini e associazioni ambientaliste tirano un sospiro di sollievo.
Nei giorni scorsi le associazioni Lipu, Sropu, Altura, Ornis, Wwf, Italia Nostra e Forum Ambientalista, a firma congiunta, avevano inviato una richiesta al Ministero per un incontro urgente, proprio per avere notizie sulla procedura Via avviata lo scorso 3 agosto 2015 da Anas spa per la realizzazione della S.S. 675 -l tratto Monte Romano Est-Civitavecchia che risultava ancora aperta dopo oltre 150 giorni.
Oggi, però, la sorpresa: “La sospensione dell’iter di impatto ambientale – commentano Italia Nostra e Forum Ambientalista – è un primo successo per chi si è opposto al tracciato verde sin dal primo giorno della pubblicazione del progetto, il 3 Agosto 2015; ora restiamo vigili per il prosieguo della vicenda”.