Una conferenza sui “Beni sommersi ed emersi di Civitavecchia”

Forte Michelangelo. Fu costruito nel xvi secolo sotto il pontificato di Paolo III in difesa del Porto di Civitavecchia. L'autorità Portuale sta proseguendo nelle opere di riqualificazione del porto storico che ospiterà fino a 23 mega yachts, dai 40 ad oltre 100 metri di lunghezza. Civitavecchia, 2014

CIVITAVECCHIA – Da un’idea e da una forte volontà di Incitur, Società Cooperativa nata per la promozione turistica di Civitavecchia e del territorio limitrofo, nasce una iniziativa dal notevole intento promozionale, una Conferenza sui “Beni Sommersi ed Emersi di Civitavecchia”.

La Conferenza, che si terrà a Molo Vespucci nei giorni 5 e 6 Agosto, obbedisce all’intento di offrire una rassegna divulgativa delle emergenze archeologiche ed artistico-monumentali presenti sotto e sopra il livello del mare nonché un approccio storiografico al tema della nascita e dello sviluppo della città nel corso dei secoli.

A tale scopo, il programma, che sarà reso noto dettagliatamente nei prossimi giorni, si pregia della presenza di relatori di caratura accademica ed istituzionale nonché di noti e competenti esperti locali.

Punto saldo ed imprescindibile di tale iniziativa è la partecipazione e collaborazione dell’Autorità di Sistema Portuale che ospiterà l’evento all’interno della propria Sala Conferenze, grazie alla spiccata sensibilità del suo Presidente, Pino Musolino, rispetto alle tematiche connesse alla promozione e valorizzazione dei beni culturali.