Un muro di gomma sui dati sanitari nel territorio

CIVITAVECCHIA – I dati sanitari relativi alle patologie nel nostro territorio continuano a rimanere un tabù. Ma il Comitato Piazza 048 non si dà per vinto e continua la sua battaglia. Dopo l’ennesima richiesta inoltrata al DEP (Dipartimento di Epidemiologia del Servizio sanitario regionale), rimasta senza risposta, il Comitato ha reiterato la domanda a tutte le amministrazioni comunali presenti nel comprensorio ed alla Regione Lazio, esortandole a farsi parte attiva nella richiesta dei dati.
“Fino ad oggi – informano dal Comitato – hanno risposto solamente i comuni di Civitavecchia ed Allumiere che hanno già inoltrato tale richiesta presso il Dipartimento di Epidemiologia del Lazio. Dobbiamo purtroppo prendere atto che a parte le due amministrazioni citate, nessuno degli altri attori interessati si è degnato di una risposta. A quanto sembra per difendere la salute dei cittadini bastano solamente le parole. Con questo comunicato volevamo informare i cittadini dello stato delle cose e del comportamento delle loro amministrazioni, affinché potessero rendersi conto di quanto e quale sia l’interesse dimostrato su un tema così importante e delicato, dal momento che stanno facendo passare tutto sotto un assordante silenzio”.
“E’ passato più di un anno dalla prima richiesta fatta alla ASL4 – continuano da Piazza 048 – abbiamo dovuto rivolgerci al DEP ma il risultato appare il medesimo, nessuna risposta. Ci auguriamo che ora questi dati arrivino e che siano completi ed esaustivi. D’altronde dopo tutto il tempo impiegato per fornirli sicuramente avremo un quadro estremamente puntuale dello stato delle cose. Noi continueremo ad esigere il nostro diritto”.