Tidei e De Paolis lodano il nuovo Bilancio della Regione: “Crescita per il Lazio e il nostro territorio”

ROMA – “Ambiente, infrastrutture e mobilità, ricerca, cura del territorio e investimenti nei Comuni, edilizia e tecnologie sanitarie. La legge di bilancio della Regione Lazio interviene a 360 gradi per offrire ai cittadini un’occasione di crescita e sviluppo”.

Lo dichiara, in una nota, la consigliera regionale del Pd e vicepresidente della commissione Attività produttive e Sviluppo economico Marietta Tidei, che spiega più dettagliatamente i contenuti della manovra regionale: “Più di 300 milioni sono destinati al Fondo taglia tasse: meno aggravi per i cittadini, con esenzioni e riduzioni dell’Irpef, e più sgravi per le imprese, anche femminili. Desidero esprimere soddisfazione anche per alcune misure introdotte per effetto di mie proposte, alcune solo mie, alcune in collaborazione con altri colleghi. A iniziare dalle agevolazioni per i Comuni in dissesto, che grazie ad un mio emendamento potranno accedere alle risorse dei bandi regionali senza dover provvedere alla quota di partecipazione, quota che impediva loro di partecipare ai bandi. C’è poi l’istituzione della cabina di regia sul mare presso la Presidenza che dovrà servire a rendere la risorsa mare e l’economia che genera centrale per lo sviluppo non solo dei Comuni costieri ma di tutta la Regione. Soddisfazione per la norma e i fondi volti a promuovere le iniziative di cittadinanza attiva e i comitati di quartiere, che si dedicano alla cura e alla rigenerazione dei beni comuni, per il rimborso dei pedaggi autostradali agli autotrasportatori del territorio che rivendicavano questa misura da anni. Soddisfazione anche per il rifinanziamento di una legge, non finanziata da molti anni, che consente al personale sanitario del Lazio di poter usufruire di un periodo di aspettativa retribuita per recarsi a portare soccorso in zone di guerra o di emergenze umanitarie. Bene anche i fondi per i bacini lacuali, quelli per le bande musicali, quelli per le associazioni di volontariato che operano contro il randagismo e per la cura degli animali di affezione. Tra i segnali importanti di questa legge anche le misure per le pari opportunità: oltre ai fondi statali di 2,2 milioni di euro sono previsti finanziamenti per le associazioni a difesa delle donne. Mentre la manovra del governo gialloverde è ancora impantanata al Senato, con il Parlamento umiliato e costretto a votare un provvedimento al buio, la Regione Lazio, guidata da Nicola Zingaretti, discute e approva una legge di bilancio concreta, che ha una visionebchiara e moderna, accogliendo molte proposte che arrivano da tutte le forze politiche a testimonianza del fatto che la politica è chiamata a collaborare, senza distinzioni, per tutelare l’interesse dei cittadini”. 

Soddisfatto anche il consigliere regionale della Lista Civica Zingaretti, Gino De Paolis, che entra nel merito in particolare dei risvolti della manovra per quel che riguarda in particolare il quadrante nord della Regione: “E’ importante la conferma dello stanziamento per la superstrada Civitavecchia-Orte che rappresenta per noi un traguardo atteso e un opera strategica da completare il prima possibile. Altrettanto importante è l’investimento di 2,3 milioni per il triennio destinati alla manutenzione dei porti e della autorità portuale Civitavecchia Fiumicino e Gaeta, Un intervento significativo è anche quello relativo al personale delle Università agrarie di Allumiere e Tolfa su cui la Regione ha impegnato 196.000 euro per tre annualità degli stipendi. Siamo altresì riusciti a rifinanziare la legge sulla coltivazione della canapa industriale per 100.000 euro. Con questa manovra portiamo inoltre a termine gli impegni presi quando istituimmo i Monumenti naturali del Faggeto di Allumiere, della Frasca e del Pirgy a cui abbiamo destinato in ordine 50.000 euro (Faggeto), 40.000 (Frasca) e 10.000 euro (Pirgy). Infine 300.000 euro sono stati impegnati per la deviazione del traffico autostradale dei camion nel tratto Civitavecchia-S. Marinella. L’approvazione della Legge di Bilancio è un punto di approdo fondamentale che quest’anno è caratterizzato dal principio di equità sociale”.

I lavori del Consiglio, fa sapere De Paolis, riprenderanno dopo la pausa natalizia, con la discussione degli Ordini del Giorno depositati anche dal suo gruppo che ha posto l’attenzione su alcuni specifici temi: “Il primo – spiega – particolarmente importante per il territorio, impegna la Regione a sostenere l’ampliamento del Tpl di Civitavecchia per il collegamento all’Hospice, ad oggi inesistente. La Regione Lazio quindi è pronta a fare la sua parte, ma occorre ricevere una richiesta da parte del Comune di Civitavecchia. Un secondo Ordine del Giorno è stato dedicato alla difficile situazione che vivono gli esercizi commerciali convenzionati con la Società Qui Group per i buoni pasto dei pubblici dipendenti, oggi fallita e in debito di centinaia di migliaia di euro. In ultimo il nostro gruppo è tra i proponenti e primi firmatari dell’odg che insiste sulla necessità di intervenire sui Pronto Soccorso come primo impegno appena usciti dal commissariamento. A questo abbiamo affiancato l’impegno al rinnovo del contratto dei lavoratori della sanità privata”.