CIVITAVECCHIA – Il neo eletto Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Agraria si è insediato ufficialmente lo scorso 29 aprile. Il Presidente Daniele De Paolis ha assegnato al momento due sole deleghe assessorili: a Erminio Pepe, nominato anche Vice Presidente, è stata assegnata la delega alle “Politiche Agricole”; ad Alberto Volpi la delega allo “Sviluppo”.
Sono state, inoltre assegnate le seguenti deleghe: a Damiria Delmirani “Personale e Affari Generali”; a Mirko Urbani il “Bilancio”; a Stefano Godani il “Patrimonio”; ad Agostino Camilletti i “Lavori Pubblici”; a Giuseppe Mazza il “Bestiame”.
A tracciare gli indirizzi di Governo lo stesso De Paolis (nella foto): “L’intera azione amministrativa dell’Associazione Agraria di Civitavecchia, dovrà essere caratterizzata da una attenta ed esclusiva politica di modernizzazione, innovazione e trasparenza oltre che da una puntuale attività di sostegno socio-economico alla collettività – ha affermato – anche con il massimo coinvolgimento di Enti ed Istituzioni, laddove e qualora si ravvisino analoghi obiettivi nell’interesse superiore della comunità. Le politiche amministrative saranno orientate, oltre che a sostegno delle famiglie dei Soci, a beneficio di tutto il territorio. Ritenendo questa realtà una Risorsa per il Territorio, il programma non rinuncia al rilancio proponendosi con azioni concrete, capaci di produrre sviluppo e nuova occupazione, con particolare attenzione alla progettualità giovanile. L’opera di modernizzazione (strumentale e procedurale) dovrà partire dalla riorganizzazione interna delle risorse umane e dei servizi, oltre che dagli strumenti normativi (Statuto e regolamenti attuativi nelle varie materie oggetto dei servizi), spesso desueti o inesistenti, che dovranno essere attualizzati ed in linea con le vigenti normative”.
“Entrando nel merito delle questioni pratiche – ha proseguito – con priorità assoluta, per la risoluzione della problematica legata agli usi civici, sarà costituita una task force dedicata, competente, che garantirà il massimo supporto all’utenza con suggerimenti procedurali, riscontri e azioni immediate finalizzate a dare soluzioni, economicamente sostenibili, alle differenti esigenze poste dagli utenti. Ancora tanti, e non esaustivi del programma, gli obiettivi prefissati: recupero dei terreni abbandonati e successivo affidamento ai Soci secondo il principio dell’anzianità di iscrizione; acquisizione a beneficio di tutta la cittadinanza del possesso definitivo dell’area antistante l’ospedale San Paolo per la realizzazione di un parco; realizzazione aree polivalenti attrezzate, dedicate agli sport agresti; recupero di sentieri per attività sportive e ricreative con realizzazione di aree di sosta dedicate ad ogni singola attività; acquisto di nuove terre da assegnare ai soci utenti, compresa la riqualificazione e l’assegnazione di quote di oliveto; interventi nelle aree critiche abbandonate dalla pubblica amministrazione e valorizzazione del verde pubblico con interventi sui principali “polmoni verdi” della città e a beneficio, soprattutto, delle periferie”.







