Moda e arte etrusca: gli alunni dell’Artistico stupiscono con le loro creazioni

CIVITAVECCHIA – Si è concluso venerdì 16 dicembre, presso la Cittadella della Musica di via D’Annunzio, uno dei progetti di alternanza realizzati dall’IIS Immacolata, indirizzo Liceo Artistico, con una sfilata di abiti ispirati all’Arte Etrusca.

Il progetto Made in Italy, bandito dal MIUR nel 2015, è stato realizzato in rete insieme all’IPSIA Calamatta, sezione Moda. Supervisore artistico d’eccezione, lo stilista Franco Ciambella, che ha presentato nella cornice cinquecentesca della Cittadella la produzione sartoriale e haute couture del Calamatta, la realizzazione di sei abiti dipinti a mano, gioielli in sbalzo, borse pirografate, prodotti dalla sezione del laboratorio della Figurazione, di Discipline Plastiche del Liceo Artistico.

Gli alunni coinvolti nel primo progetto di alternanza scuola/lavoro sono i ragazzi della classe 4A, guidati dagli insegnanti Mara Prezioso e Mirko Battisti. Si tratta di: Erica Bovetti, Giorgia Cascino, Sharon Centurioni, Alessia Colaiacomo, Giulia De Benedictis, Enrica Fattori,  Natasha Grillo, Martina Izzi, Francesca Victoria Paolucci, Grazia Pardi, Andrea Sabatini, Cristina Tucci e Antonio Zaza.

“Nel progetto ‘Con Eleganza’ – spiegano i ragazzi rielaborando simboli, icone e linguaggi espressivi tipici dell’arte etrusca che caratterizzano da sempre il nostro territorio, su cui insistono due importanti insediamenti Etruschi, abbiamo collaborato alla realizzazione di una collezione di accessori e abiti ispirati ai reperti artistici più significativi della produzione ceramica, statuaria e pittorica di questo popolo ancora, per molti versi, misterioso”.