“Se la fionda è il Codacons”

CIVITAVECCHIA – Una potente impresa cerca di strappare soldi a un condòmino disoccupato con la scusa di riparare perdite dal tetto, ma Davide si appoggia al Codacons e un Giudice di Pace attento, il Dott. Russo Walti Giacomantonio, fa giustizia!
Una battaglia che sembrava persa in partenza dal Davide dei giorni nostri, ovvero il Sig. Marco Bernardini, contro un’azienda che, su incarico informale di un condominio, inizia dei lavori senza darne notizia alcuna al Bernardini -praticamente nullatenente- ponendo poi la maggior parte delle spese a suo carico e recapitandogli un decreto ingiuntivo per una somma per lui esorbitante.
Il malcapitato condòmino, in pratica non era stato messo a parte dell’inizio dei lavori, della loro durata, del prevedibile costo degli stessi, né tantomeno del conferimento dell’incarico per lo svolgimento degli stessi alla Ditta e si era oltretutto visto addebitare una somma pari a 4 volte quanto da lui in effetti sarebbe stato dovuto.
Invece di scoraggiarsi e piegarsi al sopruso, pur dinnanzi ad un atteggiamento ai limiti dell’intimidatorio posto in essere da alcuni dei condòmini, il nostro Davide si è rivolto al Codacons per ottenere giustizia.
Nel corso di 6 anni di battaglie giudiziarie l’Associazione si è trovata a dover affrontare il fortissimo ostruzionismo posto in essere dall’Azienda e dal condominio (si pensi che solo per ottenere copia delle fatture emesse dalla ditta sono state necessarie, oltre a svariate diffide ed istanze di accesso agli atti, addirittura 2 pronunce del TAR Lazio).
Ostruzionismo di fronte al quale un singolo utente non avrebbe, probabilmente, trovato la forza e gli strumenti per reagire.
Ma la storia del nostro Davide ha avuto un lieto fine. La giustizia ha trionfato grazie a un Giudice di Pace che, nonostante il valore esiguo della controversia, ha studiato a fondo la vicenda analizzando ogni prova e ogni elemento, caricando diritto e giustizia nella fionda tesa dal Codacons, grazie alla quale Golia è stato sconfitto.

Sabrina De Paolis – Codacons Civitavecchia