CIVITAVECCHIA – Esprimo nei confronti del Sindaco di Civitavecchia, Antonio Cozzolino – analogamente a quanto già fatto nei confronti dell’onorevole Marietta Tidei – la piena solidarietà della CdLT CGIL che condanna i ripetuti, insopportabili ed inquietanti episodi di intolleranza, di minacce e di intimidazione che stanno precipitando il clima politico e sociale della città verso un vero e proprio imbarbarimento.
Rinnovo l’appello a tutti i partiti, alle forze sociali, alle associazioni e ai movimenti affinché si abbassino i toni della polemica politica, si condanni ogni atto di intolleranza, si ripristini il necessario clima democratico e di convivenza civile.
Le gravi emergenze connesse alla crescente disoccupazione (con il suo portato di disperazione sociale) e ad una condizione di inquinamento dell’ambiente nociva della salute dei cittadini di Civitavecchia – che paiono essere sullo sfondo delle deliranti e intollerabili minacce subite dal Sindaco Cozzolino e dall’onorevole Tidei – debbono essere affrontate con spirito di collaborazione, e soprattutto in maniera trasparente, da parte di tutte le forze politiche e sociali per il “bene comune” del futuro del territorio; non debbono essere utilizzate e strumentalizzate per fini di parte. La differenza delle idee ed il pluralismo politico debbono trovare momenti di confronto e possibilmente di sintesi, partendo sempre e comunque dalla riaffermazione dei valori della democrazia e del rispetto reciproco. Solo così sarà possibile isolare ogni atto delinquenziale ed evitare l’esplosione incontrollata di tensioni sociali che travolgerebbero tutto e tutti.
Siamo giunti ad un livello di guardia che deve indurre tutti gli attori sociali e politici cittadini alla massima responsabilità.
Cesare Caiazza – CdLT CGIL “Roma Nord Civitavecchia”