Piazza della Vita pronta a scaldarsi con il XVI Festival della Musica Etnica

439

CIVITAVECCHIA – Parte venerdì 20 luglio la XVI edizione del Festival della Musica Etnica di Civitavecchia “Mediterraneo – Rive Sonore”, una rassegna dedicata alla musica folklorica che ha avuto tanti ospiti di grande livello, come Eugenio Bennato, Teresa De Sio, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Javier Girotto, Emily Smith e tanti altri, e che gode del Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali.

Sostenuto, come sempre, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e dall’Amministrazione Comunale, sotto la Direzione artistica del Prof. Mario Camilletti, il Festival propone quest’anno due date assolutamente interessanti, con un primo appuntamento, venerdì 20 a partire dalle ore 21, che presenta ben due gruppi: per primo, il sestetto dei Sufi Ensemble, band composta da musici e ballerine, che presenta musiche del mondo persiano di tradizione sufi, in un concerto fatto di suoni e di danze tipiche; a seguire, in un ideale viaggio verso ovest, i Beer ‘O Clock, gruppo country che presenta brani di tradizione americana, quella del “selvaggio west” e delle ballate tipiche del mondo energico dei cowboy. Una serata, quindi, assolutamente particolare che consentirà di “dare un’occhiata” a tradizioni e stili musicali completamente diversi.

Sabato 21, poi, appuntamento con l’ideatore della Notte della Taranta, il Maestro Ambrogio Sparagna con l’Orchestra italiana, per un imperdibile ballo in piazza al ritmo trascinante della pizzica, forse il ballo italiano attualmente più conosciuto al mondo.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito e si svolgeranno alle ore 21:00 presso la Marina di Civitavecchia, Piazza della Vita.

A corollario delle manifestazioni, il Festival propone quest’anno una particolare iniziativa: nei giorni del festival sarà possibile, presso alcuni ristoranti, gustare a prezzo popolare alcuni piatti etnici: come dire, un festival che quest’anno si gusta con gli occhi, con le orecchie e anche con il palato.

Di seguito il PROGRAMMA completo della manifestazione

20 luglio ven – Piazza della Vita – La Marina
Sufi Ensemble, musiche della tradizine persiana
Beer ‘O Clock, il ritmo energico del country

21 luglio sab – Piazza della Vita – La Marina
Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Italiana, l’ideatore dlla Notte della Taranta con un gruppo di straordinari musicisti.

 

Attività collegata: Ristoetnica, menù etnici presso i ristoranti di Civitavecchia.

Dolce & Salato Civitavecchia
CousCous + Calice di Vino

Pasta E Basta
Riso Basmati al Curry con gamberetti + Calice di Vino

Trattoria Piparò
Cavatelli al Ragù + Calice di Vino

Yogorino Caffè Civitavecchia.
Paella + Sangria

Tutti i menù sono offerti ad un prezzo di 10,00€