Nunzi: “Nei confronti dell’usura è necessaria tolleranza zero”

“Assai importante e da elogiare l’operazione della guardia di finanza nei confronti di una banda di usurai presenti a Civitavecchia.

Chiaro segno che l’azione delle forze di polizia è efficace.
Bisogna però stare attenti ed alzare la guardia su fenomeni di questo tipo.
L’usura è una vera piaga,favorita da una recessione profonda e da una crisi del credito; ciò determina la proliferazione del fenomeno,che colpisce,sia chiaro, le imprese ,ma non solo.
Da una indagine di Unioncamere ,infatti,si evince che solo 1 italiano su 5 è immune dal rischio usura;la crisi che abbatte i redditi delle famiglie, allarga a dismisura il fenomeno anche su aree che risultavano prima impermeabili.
Spero che si tratti di un fatto casuale,e che il fenomeno sia isolato,ma sicuramente nei confronti dell’usura è necessaria tolleranza zero,come prevenzione e contrasto.Fenomeni come usura e estorsioni dopano il mercato,così come altri fenomeni che vengono reputati minori come abusivismo e contraffazione,che costituiscono spesso fonti di elevati guadagni con pochi rischi per la criminalità.
Pur in una situazione di gravissima difficoltà per gli imprenditori e i cittadini ,l’unica strada possibile è la denuncia e la collaborazione attiva con le forze di polizia.
Fenomeni di questo tipo sono un grave danno per l’economia legale e il costo della illegalità rappresenta un peso insostenibile per le aziende.Particolare attenzione su questi temi dovrebbero avere i vari candidati a sindaco,nella consapevolezza che legalità e sicurezza sono un prerequisito per lo sviluppo economico del territorio”
Tullio Nunzi