La Cgil si ristruttura, il nuovo segretario è donna

CIVITAVECCHIA – Si sono svolti ieri a Bracciano, nell’ambito del progetto di riduzione e rimodulazione delle CdLT CGIL di Roma e Lazio, i Congressi straordinari di scioglimento delle CdLT “Roma Nord Civitavecchia” e “Viterbo” e di costituzione della CdLT CGIL “Civitavecchia, Roma Nord, Viterbo”.
La nuova struttura comprende un territorio molto ampio, costituito da 88 comuni e 3 grandi Municipi di Roma. E’ dentro una dimensione di asse economico e di possibile sviluppo che comprende l’area metropolitana vasta di Roma ed arriva fino a Viterbo.
E’ stata approvata dal Congresso una modalità di funzionamento politico e organizzativo “policentrico”, nel quale Civitavecchia, Roma Nord e Viterbo svolgeranno ognuna, nella dimensione della nuova ed ampia CdLT di emanazione congressuale e statutaria, il ruolo di tre CdL, di carattere non elettivo e non statutario, che dovranno ospitare punti di direzione politica confederale (attraverso l’attribuzione di deleghe di Segreteria verticali e orizzontali) tutte le categorie e tutti i servizi. Sedi nelle quali dovranno essere insediati specifici Coordinamenti Territoriali.
In sostanza, per quanto attiene a Civitavecchia si prevede (per il livello confederale e successivamente per tutte le categorie che, dai prossimi giorni, avvieranno analoghi processi di accorpamento ed insediamento nella CdLT Civitavecchia, Roma Nord, Viterbo) l’affidamento della direzione territoriale ad uno dei componenti della Segreteria che si avvarrà di un Coordinamento.
La CGIL di Civitavecchia dunque, recupera la denominazione di Camera del Lavoro (superata nel 2010 con l’accorpamento con Roma Nord) e una sua specifica configurazione politica e organizzativa nel territorio. Le scelte compiute nel Lazio sono dentro l’elaborazione avviata a livello nazionale dalla CGIL e sono volte a ridurre il numero delle strutture al fine di liberare risorse verso i luoghi di lavoro e i territori, valorizzando le esperienze delle RSU, RSA, Comitati degli Iscritti e Leghe SPI.
Al termine dei lavori congressuali e successivamente all’elezione del nuovo Comitato Direttivo, è stata avanzata la proposta da parte della CGIL Roma e Lazio (poi votata ed approvata) di Miranda Perinelli come Segretaria Generale della CdLT CGIL “Civitavecchia, Roma Nord, Viterbo”.
“Una proposta di grande qualità – commenta il segretario uscente Cesare Caiazza – autorevolezza e garanzia per tutti i territori compresi nella nuova CdLT (si tratta infatti di una componente della Segreteria CGIL Roma e Lazio, nonché ex S.G. della CdLT di Viterbo) che ho sostenuto con grande convinzione. Per la prima volta, dopo 120 anni di storia, sia pure in una dimensione più ampia, la CGIL di Civitavecchia sarà diretta da un Segretario Generale donna. La Segreteria della nuova CdLT sarà eletta nel corso di questo mese. Per quanto mi riguarda ho fornito alla CGIL ampia disponibilità anche di restare, nel lasso di tempo che si valuterà necessario per dare continuità all’azione dell’Organizzazione nel territorio, a svolgere un ruolo di direzione politica nella CdLT CGIL ‘Civitavecchia, Roma Nord, Viterbo’. Dopo l’elezione della Segreteria, con una eventuale conferenza stampa, verranno illustrate in maniera compiuta e puntuale le modalità di funzionamento della nuova CdLT, i ruoli, le competenze e le responsabilità di direzione nel territorio di Civitavecchia. Fino all’elezione della Segreteria, comunque, in regime di ‘ultrattività’ insieme ai compagni e alle compagne dell’esecutivo uscente della CdLT ‘Roma Nord Civitavecchia’ continuerò a svolgere il ruolo di direzione CGIL nel territorio”.