Il Castello di S. Severa riapre al pubblico: porte aperte dal 25 aprile al 13 settembre

SANTA MARINELLA – Apre anche quest’anno il Castello di Santa Severa. Dopo il grande successo dell’apertura straordinaria della scorsa estate, che ha fatto registrare circa 8.000 visite, questo splendido gioiello di storia, cultura ed archeologia torna di nuovo a disposizione dei turisti e cittadini su iniziativa della Regione Lazio.
Il Castello sarà a disposizione dei visitatori dal 25 aprile al 13 settembre. Saranno organizzati tanti itinerari, eventi e iniziative. Anche quest’anno saranno coinvolte le tante realtà presenti in questo territorio: istituzioni, associazioni e comitati. L’obiettivo è sempre lo stesso, costruire insieme un programma culturale con cui arricchire la riapertura e dare maggiore slancio alle attività di promozione di queste bellezze.
Soddisfatto per questa iniziativa il circolo Pd di S. Marinella-S. Severa, che commenta così l’iniziativa della Regione. “Siamo impegnati affinché questo processo di riqualificazione del sito, iniziato con l’avvento della Giunta Zingaretti, trovi quanto prima una definizione statica e duratura, sperando che tutti gli aspetti concernenti i permessi e alle autorizzazioni siano definitivamente alle spalle del percorso. Un territorio come il nostro, dove la crisi occupazionale ed economica si é fatta sentire in maniera pesante, ha un enorme bisogno di ripartire. La valorizzazione di un patrimonio come il Castello di S. Severa, con enormi potenzialità culturali, enogastronomiche e turistiche, avrà delle positive ricadute nel tessuto economico e occupazionale del territorio. Lo stretto raccordo tra il Pd e la Regione Lazio ha, fino adesso, fatto emergere una comune volontà a rendere il sito,una risorsa a disposizione dei cittadini”.