CIVITAVECCHIA – Nella giornata di oggi, lunedì 22 settembre, presso il Tribunale di Civitavecchia si è svolto un incontro alla presenza del Presidente del Tribunale dott.Mantelli e del dirigente della Procura dott.Letti tra i tirocinanti della giustizia ed alcuni esponenti delle istituzioni e della politica locale.
“Ad oggi – spiegano i tirocinanti in un comunicato stampa – i tirocinanti della giustizia sono senza lavoro da circa due mesi, in attesa di risposte concrete in merito al rientro negli uffici giudiziari di Civitavecchia. Tale situazione iniziata nel 2010 si protrae ormai da 4 anni senza alcuna garanzia contrattuale. Nell’incontro di oggi le figure presenti si sono impegnate a sostenere la nostra vertenza. A tal proposito l’on. Marietta Tidei ci ha comunicato di essere in attesa di una risposta per l’inizio della seconda fase di 230 ore del percorso di perfezionamento già avviato con il Ministero nei mesi scorsi, rimarcando l’impegno del Ministro Orlando per trovare una soluzione che verrà posta all’attenzione della prossima legge di stabilità. Inoltre gli esponenti che sono intervenuti hanno preso l’impegno di sensibilizzare la Regione Lazio ed il Comune di Civitavecchia in merito a questa situazione di disagio dei tirocinanti”.
I tirocinanti rigraziano per essere intervenuti all’incontro il presidente del Tribunale dott.Mantelli, il dirigente della Procura dott.Letti, il segretario della cgil dott.Caiazza, il rappresentante dell’odcec dott.Manovelli, il presidente degli avvocati avv.Mastrandrea, l’avv.Carlevaro ed i consiglieri comunali Stella e Grasso.