Depuratore, finalmente la soluzione

CIVITAVECCHIA – “Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto, dopo anni di denunce pubbliche e amministrative”. Così in una nota Gino De Paolis, capogruppo Sel alla Regione Lazio, commentando il Protocollo d’intesa tra Regione Lazio e Comune di Civitavecchia, relativa al funzionamento del depuratore Fiumaretta.
“Già da Consigliere Comunale poi da Consigliere provinciale insieme ai miei compagni di partito – prosegue De Paolis –  ai tempi Rifondazione Comunista, Vanda Schiavi (Consigliera Circoscrizionale), Roberto Bonomi (Consigliere Comunale) ed Enrico Luciani (Consigliere Regionale) facemmo denunce e un esposto alla Procura della Repubblica, dal quale scaturì un indagine della Guardia di Finanza. Così come il gruppo consigliare di Sel al Comune di Civitavecchia nell’amministrazione precedente all’attuale si è battuto per trovare soluzioni, oggi da Consigliere regionale ho proseguito nel farmi portavoce, attraverso interrogazioni e uscite pubbliche, di una battaglia che ritengo di civiltà, per la qualità della vita dei cittadini di Civitavecchia e del comprensorio”.
“Finalmente, arriviamo ad un risultato importante, di cui siamo enormemente soddisfatti e di cui ci sentiamo tutti parte attiva: un finanziamento della Regione pari a 100mila euro, per l’avvio di presa in carico da parte del Comune della II linea dell’impianto e di 2,5 milioni di euro, per la realizzazione di interventi di adeguamento della II e III linea di depurazione e per il rifacimento della I, rappresenta davvero la migliore soluzione ad un problema che sembrava senza fine. Il frutto – conclude De Paolis– di una sinergia positiva tra Istituzioni che ancora una volta, quando rivolta esclusivamente al miglioramento della vita dei cittadini, sa dare risposte concrete di cui essere fieri.”