CIVITAVECCHIA – Al via dal prossimo 7 aprile sarà la “Giunta digitale”, un importante traguardo per il Comune di Civitavecchia che per la prima volta vede coinvolto un organo collegiale.
Pertanto l’iter di approvazione delle delibere con pieno valore giuridico e amministrativo sarà gestito interamente in digitale. Un passo avanti obbligato nell’ambito della riorganizzazione strutturale e gestionale richiesta dal Ministero della Funzione Pubblica, nell’ottica della “dematerializzazione”
“Il Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale –si legge in una nota del Comune – ha cercato di promuovere ‘il migliore e più esteso utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione’ per ottenere effettivi risparmi dalla razionalizzazione delle risorse, nonché un abbassamento dei costi. E’ noto infatti che i processi di gestione cartacea dei documenti sono caratterizzati dal fatto di essere costosi, dall’avere un forte impatto ambientale, della mancanza di trasparenza, dalla difficile condivisione e archiviazione, dai tempi di ricerca elevati, facilità di errori, smarrimenti, etc”.