CIVITAVECCHIA – Come ha sostenuto ieri dal palco di Piazza del Popolo il Segretario Generale della FIOM CGIL Maurizio Landini, in questa stagione si assiste a violente politiche – portate avanti dal Governo che ha scelto di applicare le ricette rigoriste della Troika e di stare dalla parte dei padroni – tese a dividere i lavoratori (mettendoli in competizione tra loro) e a dividere gli stessi dalla Società civile.
Se ci pensiamo, guardando alle tante vertenze per il diritto al lavoro che stanno segnando il nostro territorio, è anche quanto sta avvenendo a Civitavecchia.
Per questo ritengo sia stato un fatto importante che ieri, nella nutrita delegazione civitavecchiese che ha partecipato alla Manifestazione nazionale promossa dalla FIOM CGIL fossero presenti, insieme ad altri lavoratori e pensionati, uniti dietro lo striscione della CdLT CGIL Roma Nord Civitavecchia, rappresentanze di tante realtà che stanno sostenendo battaglie finalizzate a riaffermare il diritto al lavoro: dai dipendenti delle ditte del cantiere Privilege, ad Elia Ambrosetti Servizi Integrati, a Tirreno Power ed altri.
Quella di ieri è stata una straordinaria manifestazione di popolo, segnata dalla partecipazione di centinaia di migliaia di persone, che hanno invaso le strade di Roma per riaffermare i diritti costituzionali alla partecipazione democratica, al lavoro, alla legalità e alla giustizia sociale. Un ulteriore momento della mobilitazione nazionale e generale, avviata dalla CGIL con la manifestazione del 25 ottobre del passato anno, finalizzata a cambiare radicalmente le politiche del Governo.
Ora è necessario dare continuità a questa lotta, attraverso iniziative capaci di coinvolgere – nei territori – l’intero mondo del lavoro e la parte migliore ed onesta della società civile.
Anche a Civitavecchia, per determinare condizioni di ripresa economica volta all’occupazione e riaffermare i diritti costituzionali dei lavoratori e dei cittadini, occorre operare, tenacemente e quotidianamente, per una larga coalizione e coesione democratica in grado di riunire lavoratori e cittadini.
Cesare Caiazza – Segretario generale CdLT CGIL “Roma Nord Civitavecchia”