CIVITAVECCHIA – Link Democratico pone nuovamente l’attenzione sul Registro Tumori “che, in questo momento di incertezze politiche, sociali e sanitarie, rappresenterebbe uno strumento fondamentale per uno sceening del territorio e della nostra città in primis”.
“Troppe domande sono rimaste in sospeso dalla presentazione ufficiale del progetto avvenuta 20 mesi fa (il 29 Maggio 2014!) – sottolineano da Link democratico – e vorremmo richiamare l’attenzione di tutte le forze politiche, organi d’amministrazione locale, media e chiunque fosse interessato a portare alla luce i reali problemi che impediscono l’avviamento di questo indispensabile strumento d’intervento socio-sanitario. In 20 mesi di Registro Tumori quanti e quali dati sono stati prodotti? Quante ore di lavoro hanno prodotto i componenti del gruppo? Quanti dei finanziamenti messi a bilancio dall’Azienda sono stati utilizzati per l’avviamento del progetto? Al di là dei classici rallentamenti burocratici, quali sono i reali problemi che impediscono il normale svolgersi dell’attività? In cosa e come l’attuale amministrazione si é resa disponibile per facilitare la risoluzione dei problemi esistenti?
“Il problema ‘salute’ – aggiungono – é quanto mai urgente e preoccupante in questo territorio vessato da decenni di inquinamento ambientale da parte di tutte le attività produttive che insistono a Civitavecchia. Un problema che con il passare del tempo e la mancanza di contromisure diverrà irreversibile, una vera e propria catastrofe ambientale e sanitaria. Link Democratico non vuole e non deve rimanere in silenzio davanti ad una così grande negligenza ed anzi invitiamo chi veramente interessato ad unirsi al nostro appello e a cercare di ‘risvegliare’ un progetto che da troppo tempo é volutamente dormiente”.