Autostrada Tirrenica. Il Ministero impone la realizzazione immediata della viabilità complanare

CIVITAVECCHIA – Grande soddisfazione nel Codacons per la risposta ricevuta dalla Struttura di Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali del Dipartimento del Ministero a seguito della diffida presentata qualche settimana fa al fine di tutelare la popolazione residente nel territorio interessato dall’esecuzione dei lavori dell’Autostrada Tirrenica.
Ora la Società Autostrada Tirrenica Spa dovrà realizzare, come diffidato dall’Associazione, una viabilità complanare adeguata prima della chiusura della strada Melledra e di Pian Boaro.
“In particolare – spiega la Presidente Sabrina De Paolis – è stato ordinato di anticipare alcune opere previste nel Lotto B (che sarebbero state realizzate in un secondo momento), accorpandole alle opere del lotto A, attualmente in corso di realizzazione, e dunque con esecuzione immediata. Ma questo è solo il primo aiuto ai cittadini: nei prossimi giorni, inoltre, il Codacons verificherà tutti gli Atti relative ai progetti ed alle Autorizzazioni che hanno interessato l’opera Autostradale fin dal suo inizio. Il Ministero, inoltre, si è reso disponibile a valutare ulteriori suggerimenti provenienti dall’Associazione: è per questo che ci rivolgiamo ai Comitati e ai Cittadini del territorio affinché possano al più presto darci le opportune indicazioni per una maggiore tutela del territorio e della viabilità”.