CIVITAVECCHI – “Ar ghetto aricè la granne lumacata” è il titolo della tradizionale “Lumacata di San Giovanni” organizzata dalla Pro Loco cittadina che torna quest’anno in Piazza Fratti in collaborazione con Patrizia Manunza Lady Chef del Ristorante Dolce & Salato.
L’antica ricorrenza per festeggiare una delle notti più corte dell’anno ha come protagonista la lumaca, simbolo lunare, conosciuto fin dai tempi più remoti, che indica la rigenerazione, la rinascita.
“Nella notte delle Streghe”, la suggestiva tradizione romana imponeva di mangiare le lumache le cui corna rappresentavano discordie e preoccupazioni: cibarsi di lumache dunque significava distruggere le avversità. La conclusione della ricorrenza terminava all’alba quando il papa si recava a San Giovanni per celebrare la messa, dopo la quale dalla loggia della basilica gettava monete d’oro e d’argento, scatenando così tutti i presenti.
Giovedì 23 giugno a partire dalle 20,30 si potranno gustare le lumache e gastronomia varia, accompagnati da una particolare animazione che vedrà la partecipazione di Federico d’Alessandris con il repertorio di CantaRoma accompagnato da Leo Marchi al piano e Fabio De Paulis alla chitarra, e di Roberto Fiorentini per i testi recitati.
Per info e prenotazione obbligatoria al n. 3475619755







