Accordo tra imprese e sindacati, riprendono i lavori nel Porto

CIVITAVECCHIA – Accordo raggiunto tra impresa e organizzazioni sindacali per la ripresa dei lavori nel cantiere delle opere strategiche del porto di Civitavecchia.
Come riferisce una nota di Molo Vespucci, questa mattina l’assemblea dei lavoratori ha ratificato l’accordo raggiunto ieri sera al tavolo convocato dall’Autorità Portuale, che – su preciso input del Presidente Pasqualino Monti – ha svolto fino in fondo il proprio ruolo di garanzia, consentendo alle parti di trovare una intesa finalizzata, in relazione alla riattivazione delle attività del cantiere, alla definizione del percorso di riassorbimento delle maestranze nonché alla pattuizione di un accordo sulle procedure da attivare al momento del raggiungimento, ormai prossimo, della quota di lavorazione eseguita (70%) che comporta l’avvio della fase della smobilitazione del cantiere.
Le OOSS hanno posto in evidenza – quale condizione fondamentale per la sottoscrizione dell’intesa – la necessità della formalizzazione del cronoprogramma, del conseguente piano di graduale riassunzione – con avvio non oltre il 15 novembre – delle prime maestranze e della garanzia della riconferma delle condizioni contrattuali e retributive maturate individualmente dai lavoratori.
Da parte sua, l’impresa ha rappresentato, quale condizione per il riavvio delle attività, l’attuazione delle intese, amministrative e finanziarie, concordate con la Stazione appaltante (Autorità Portuale).
Il Segretario generale dell’Autorità portuale Maurizio Ievolella, che rappresentava l’ente al tavolo, insieme al dirigente per le relazioni industriali Massimo Soriani, ha confermato il massimo impegno dell’amministrazione nel completamento amministrativo richiesto. Ha inoltre proposto l’istituzione di un “Tavolo di concertazione” tra l’Autorità Portuale e le parti finalizzato alla tempestiva disamina di problematiche sindacali connesse alla gestione del cantiere ed alla condivisione diretta e tempestiva delle informazioni relative all’iniziativa.
A conclusione dell’incontro le Parti, DNC e OO.SS., in considerazione degli approfondimenti svolti, delle precisazioni intervenute e delle assicurazioni e delle indicazioni fornite dall’Autorità portuale hanno sottoscritto una ipotesi di accordo poi come detto ratificato dall’assemblea dei lavoratori di questa mattina.