Torna il Palio marinaro, iscrizioni già aperte

CIVITAVECCHIA – Anche quest’anno torna il Palio Marinaro di S. Fermina, promosso dall’Associazione Mare Nostrum 2000 e giunto ormai alla 32° edizione. L’evento avrà luogo il 12 aprile e possono partecipare sia equipaggi femminili che maschili. E’ già possibile iscriversi nella categoria “Senior”.
“L’invito – spiegano gli organizzatori – è rivolto, in particolare, ai Comitati di Quartiere e alle Parrocchie della Diocesi di Civitavecchia, al fine di dare corso ad una reale rappresentanza di atleti appartenenti ai nuovi Rioni Storici di Civitavecchia: S. Gordiano, Campo Oro, Cisterna Faro, S. Liborio, Centro Storico, Pirgo, Aurelia e Pantano”.
Inoltre l’Associazione informa gli equipaggi di aver già messo a disposizione le imbarcazioni per prepararsi alla gara, presso i pontili Galleggianti del “Circolo Nautico Civitavecchia” e la Darsena Romana-Ban. San Teofanio del Porto Storico, avendo ottenuto regolare autorizzazione. Per le modalità di iscrizione e gli allenamenti si potranno contattare il Sig. Enrico Grieco (cell. 339 5857480) o la Sig.na Michela D’Amico (cell. 329 9494839).
Dopo le felici esperienze degli anni passati, inoltre,anche quest’anno l’Associazione ha dato il via, per la categoria “Junior”, al progetto di promozione della attività polisportiva “Il canottaggio contro l’abbandono sportivo precoce”, al quale hanno aderito le seguenti scuole superiori cittadine: IIS Via Adige con collegato Itcg “G. Baccelli”, Itis “G.Marconi”, Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, IIS “P. Alberto Guglielmotti” e Ipsia Calamatta. Numerose sono le adesioni degli alunni agli allenamenti che sono iniziati già da alcuni giorni.
Infine per l’intera giornata dell’11 aprile il Palio marinaro si tingerà di rosa grazie al 1° Festival nazionale, raduno di “Dragon Boat”, Città di Civitavecchia “Pagaiando col palio marinaro”, ovvero una regata dimostrativa non agonistica di dragon boat” organizzata con le Associazioni: Amici della Darsena Romana Onlus, Fidapa, Andos e Onda Nuova.
In tale occasione l’Associazione mostrerà alla cittadinanza questa nuova disciplina sportiva, nata per il recupero psico-fisico delle donne operate al seno di tumore, che si svolgerà nello specchio acqueo antistante i pontili galleggianti dei Cantieri Navali Ulisse presso la Banchina (n.3) e Principe Tommaso del Porto Storico. Nel pomeriggio le ragazze del Dragon Boat saranno a disposizione dei visitatori e spettatori per illustrare, dare dimostrazione pratica ed accompagnare in un giro di prova sui Dragoni chi volesse avvicinarsi a questa nuovo sport.”