La solidarietà dei dipendenti comunali di Civitavecchia arriva fino in Congo

CIVITAVECCHIA – Un impegno encomiabile e prezioso quello messo in campo dai dipendenti del Comune di Civitavecchia che, attraverso la stretta collaborazione con l’Associazione ”Semi di Pace International” di Tarquinia e l’appoggio delle” Filles de la Passion de Jésus- Christ et de Marie de Douleur” R. D. Congo, hanno cooperato per la creazione del Centro Nutrizionale per bambini di strada “Luciano Bardina” a Mikondo , nella Repubblica Democratica del Congo.
Il centro è stato costruito grazie all’accantonamento dei contributi volontari versati dai dipendenti del Comune di Civitavecchia e raccolti tramite l’iniziativa “1 €uro per la Solidarietà”. La struttura è dedicata al caro collega “Luciano Bardina” ed offrirà il suo servizio, per accogliere circa 30 bambini malnutriti al giorno e dieci adulti, a partire dal mese di luglio 2014.
“Vogliamo esprimere i più vivi e sentiti ringraziamenti ai dipendenti comunali di Civitavecchia e al gruppo ideatore di questa lodevole iniziativa per la loro generosità… – dichiara Semi di Pace International – Il centro nutrizionale ci permetterà di essere ancora più incisivi nel portare aiuto alla popolazione locale, affiancando all’assistenza sanitaria il sostegno alimentare ai bambini. Continuiamo inoltre a lavorare per reperire i fondi necessari alla costruzione della scuola secondaria dedicata a Papa Francesco». Semi di Pace International opera dal 2009 nella Repubblica Democratica del Congo attraverso il sostegno a distanza e con il “Progetto Luce”, per interventi chirurgici agli occhi a beneficio di bambini, adulti e anziani, ed è interamente coordinato dall’associazione sotto ogni aspetto: la formazione dell’équipe medica e paramedica, che si avvale dell’aiuto di volontari provenienti da ogni regione d’Italia; la spedizione di medicinali, la manutenzione della sala operatoria, gli interventi chirurgici, la degenza in loco dei pazienti, il decorso post-operatorio attraverso la fornitura di farmaci, colliri, unguenti, occhiali, e tutto quanto risulta necessario ai pazienti per una completa guarigione”.
Il responsabile dell’iniziativa per il Comune di Civitavecchia, Fabio Tacchi, desidera ringraziare il gruppo di colleghi che in questi anni hanno lavorato al suo fianco per portare a termine questo progetto umanitario, tutti i dipendenti del Comune di Civitavecchia che hanno aderito all’iniziativa “1 €uro per la Solidarietà”, l’associazione “Semi di Pace International” ed il Suo Presidente Prof. Luca Bondi tutti coloro che tramite il loro apporto ci hanno permesso di contribuire concretamente ad arginare il dramma della fame nel mondo.