CIVITAVECCHIA – La Vice Segreteria Generale AA. GG. – Politiche del Welfare del comune di Civitavecchia, Ufficio Pubblica Istruzione, in applicazione del Regolamento comunale per le Strutture della Prima Infanzia, approvato con Delibera commissariale n.55 del 09/04/14, ha istituito l’Osservatorio sulla prima infanzia. Questo ultimo avrà il compito di monitorare l’offerta formativa del territorio che abbia come obiettivo primario lo sviluppo, l’integrazione ed il benessere del bambino. Sarà suo compito anche cogliere le dinamiche sociali, culturali ed economiche rilevando ed anche elaborando dati al fine di pianificare interventi rivolti all’ottimizzazione dei servizi per la Prima Infanzia.
Membri attivi dell’Osservatorio saranno esperti del Comune di Civitavecchia, dell’Asl territoriale, delle strutture private autorizzate accreditate e non, delle Associazioni o Cooperative che ne vorranno far parte ivi comprese quelle ex territoriali, in un’ottica di lavoro di rete, di progettualità e di interscambio, per uno studio approfondito in merito ad un servizio sempre maggiormente richiesto dall’utenza rivolto ad una fascia d’età particolare per l’importante e basilare sviluppo psico-fisico dell’individuo.
Al fine di divulgare e far comprendere alla cittadinanza l’Asilo Nido e la funzione che esso esplica nel processo di crescita del bambino è stata organizzata per il giorno 9 maggio alle ore 16.30 presso l’aula della biblioteca comunale, sita in piazza Calamatta, una Tavola rotonda rivolta a tutte le famiglie con bambini di fascia di età 3 mesi-3 anni, tenuta da esperti si dell’A.C. che dalla Asl/rmf. Inoltre, in prossimità dell’apertura delle iscrizioni al nuovo anno educativo è stata organizzata una settimana di open-day dove ogni singola struttura, con giorni diversi, accoglie la famiglia che vuole visitare l’Asilo Nido.