Doppio cognome, anche il Comune recepisce la sentenza della Corte Costituzionale

CIVITAVECCHIA – Anche il Comune di Civitavecchia si sta adeguando alla sentenza della Corte Costituzionale n. 286 del 21 dicembre scorso, la quale ha sancito definitivamente la possibilità di attribuire al neonato il cognome materno in aggiunta a quello paterno.
Qualora fosse volontà di entrambi i genitori approfittare di questa possibilità, al momento della nascita dovranno entrambi firmare una dichiarazione congiunta davanti all’ostetrica o al Medico Ostetrico, con allegata fotocopia del documento, insieme all’attestazione di assistenza al parto, che dovrà essere consegnata all’Ufficiale di Stato Civile o alla Direzione Sanitaria, ove è avvenuto il parto.
Laddove invece non ci fosse accordo tra i genitori su questo punto, verrà attribuito solo il cognome del padre. Nel caso di non riconoscimento del padre, verrà attribuito quello della madre.
La modulistica necessaria è già disponibile presso l’Ospedale San Paolo oltre che presso i servizi anagrafici, in Piazzale Santarelli, Campo dell’Oro. Inoltre è stata pubblicata sul sito internet istituzionale del Comune di Civitavecchia.