Domenica 7 Dicembre: Giornata dell’Archeologia, del Patrimonio Artistico e del Restauro

CERVETERI – Maltempo permettendo, domenica 7 Dicembre sarà una giornata speciale per Cerveteri, sede del Sito UNESCO della Necropoli etrusca della Banditaccia. In occasione della Giornata dell’Archeologia, del Patrimonio Artistico e del Restauro, infatti, resteranno completamente gratuiti per tutta la giornata gli ingressi alla Necropoli e al Museo Nazionale Cerite (centro storico).
“Torna inoltre – ha dichiarato l’Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Comune di Cerveteri – ilTrenino Turistico ‘Binari Etruschi’, con tour panoramico della necropoli etrusca e visita guidata a bordo del treno. Le partenze saranno da P.za Aldo Moro alle ore 10, 11, 12 e alle 14.15. In più ci sarà la possibilità di fare visite guidate della Necropoli della Banditaccia (appuntamento alla biglietteria, ore 11.30) e al Museo Nazionale Cerite (appuntamento al P.I.T. di P.za Aldo Moro, ore 16, 17 e 18)”.
“Evento eccezionale – ha continuato l’Assessore Croci – sarà l’iniziativa Restauro in progress al Museo Nazionale Cerite, che vedrà all’opera all’interno dell nuova sezione del museo dedicata all’area archeologica di “Greppe Sant’Angelo” i restauratori professionisti Ennio Tirabassi e Francesca Mizzoni, che saranno all’opera sulle famose Sfingi. Il pubblico potrà assistere a questi delicatissimi momenti, senza ovviamente alcun costo, alle ore 15 e 19″.

Ricco il programma della 6^ Festa dell’Olio Nuovo. Domenica alle ore 9.00 inaugurazione ufficiale presso la Parrocchia Santa Maria, nel centro storico. Oltre all’olio, protagonisti della festa saranno i prodotti tipici di Cerveteri: presenti in Piazza Santa Maria i sommellier delle Strade del Vino Etrusco-Romane, che presenteranno i prodotti delle cantine di Cerveteri. Alle 9.15 escursione a piedi dei Colli Ceriti a cura della FederTrek (info: 338.9715967 – 329.2508645). Alle 9.30 apriranno gli stand dei produttori di olio che offriranno degustazioni gratuite e sarà possibile visitare gli stand dell’artigianato Ceretano durante il concerto del Gruppo Bandistico Cerite. Alle ore 10 conferenze sul tema del gusto e dell’olio a cura del Lions Club Cerveteri Ladispoli. Alle 12.30 premiazione del concorso “Miglior Olio nuovo 2014”. Per tutto il pomeriggio e fino alle 21.30 in piazza Santa Maria saranno aperti i mercatini artigianali di Natale