8 Marzo, eventi nel territorio

Questi gli eventi dell’8 marzo festa della donna nel nostro territorio. Questa lista verrà aggiornata fino al giorno 8

ITALIA

8 MARZO IN TUTTA ITALIA CON AMNESTY INTERNATIONAL: PER FERMARE LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE L’APPELLO ALLE ISTITUZIONI, UN PRATO DI ORIGAMI, E, FINO AL 16 MARZO, UNA CAMPAGNA CON SMS SOLIDALE 45599

ROMA – MILANO

Oltre alla mimosa, l’8 marzo a Roma e Milano la Festa della Donna avrà un altro simbolo: il bracciale della campagna Love it! Sesso consapevole, che sarà distribuito gratuitamente dalle 11.00 alle 20.00 in alcune vie centrali delle due città.

La campagna Love it! Sesso consapevole è promossa dalla SIGO – Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia in collaborazione con il progetto educazionale lapillolasenzapillola per rendere protagoniste le ragazze italiane della loro sessualità e informarle sui metodi contraccettivi più innovativi che liberano dall’impegno dell’assunzione quotidiana. Testimonial d’eccezione, la cantante Baby K, “femmina alfa” del rap italiano, che ha firmato un brano e un video per l’occasione, online su YouTube (http://youtu.be/-7J6wEo8T2Y)

CIVITAVECCHIA

Conferenza “La Donna nella Tradizione”

In occasione della ricorrenza dell’8 Marzo, la Sezione di Civitavecchia dell’Associazione Archeosofica presenterà alle ore 18.00 presso i suoi locali in Piazza Saffi 25 un incontro dal titolo “La Donna nella Tradizione”.
Di tradizioni se ne potrebbero distinguere tante quanti sono i popoli e le civiltà che abitano o hanno abitato il nostro pianeta. Tuttavia, innalzando lo sguardo al di là degli avvicendamenti storici, l’apparente diversità tra ciascuna di esse risulta essere soltanto l’espressione del differente modo elaborato da ogni singolo popolo di rapportarsi ad una Tradizione unica, fatta di quei principi immutabili che assumono l’uomo e la donna nel loro rapporto con il Creatore. Alla luce di questa Tradizione il tema della parità tra i due si spinge ben oltre i confini delle questioni, comunque cruciali, dei diritti civili, sociali, politici, di avanzamento professionale o religioso; più che affermarla e a volte imporla sul piano degli effetti umani, tale parità viene indagata nelle sue cause, seguendo il filo di quella rivelazione, comune a tutte le tradizioni, che identifica l’uomo e la donna nella creatura metafisica primordiale fatta ad immagine e somiglianza di Dio. Modello della creazione tutta, questa realtà metafisica risulta essere anche il fine dell’eroico cammino che Uomo e Donna condividono per recuperare la memoria della loro pari dignità spirituale, cammino che non sarebbe concepibile né tantomeno percorribile senza la partecipazione attiva e il concorso ben riconosciuto della Donna.

LADISPOLI

Alla Bad Boys “Giornata in rosa contro la violenza sulle donne”

Sabato 8 marzo, un giorno in rosa per la Asd Bad Boys. L’associazione sportiva, che con i suoi atleti vanta posizione di alta classifica nei tornei e campionati di arti marziali, in occasione del giorno dedicato alla donna presenta “Giornata in rosa contro la violenza sulle donne”. La manifestazione, con il patrocinio del Comune di Ladispoli, si svolgerà a partire dalle ore 16 presso la sede della Asd Bad Boys in via Lisbona 1 in zona Cerreto.

Durante il seminario teorico-pratico saranno affrontati argomenti delicati ma di unica e specifica importanza: prevenzione, psicologia dell’aggressore e dell’aggredita, gestione dell’emozione della paura, nozioni base di tecniche di liberazione (digitopressioni e percussione di aree vulnerabili), impiego di armi non convenzionali, nozioni di primo soccorso da parte di un operatore Ares 118, informazioni riguardanti gli aspetti legali.

“Tutti amiamo l’universo donna – ha detto il consigliere e delegato alle Politiche Giovanili, Stefano Fierli – inequivocabile sentimento che deve vincere su ogni forma di violenza. Come Amministrazione comunale abbiamo voluto patrocinare questo evento per contrastare e prevenire la violenza sulle donne. Siamo contenti che sul nostro territorio ci siano associazioni come l’Asd Bad Boys che possano dare un contributo alla città in una tematica così delicata. Ricordiamo, quindi, sabato 8 marzo alle ore 16 in via Lisbona 1 in zona Cerreto il convegno sul contrasto della violenza sulle donne”.

CERVETERI

L’Associazione Senonoraquando-Cerveteri, Sabato 8 Marzo, per la Giornata Internazionale della Donna, sarà a Cerveteri in piazza Aldo Moro, dalle ore 15,00 alle ore 18,00 con lo stand “IO DECIDO”:
– per la difesa della legge 194, che permette alle donne di scegliere se portare avanti una gravidanza, legge troppo spesso disattesa a causa dell’alto numero di medici obiettori;
– per esprimere solidarietà alle donne spagnole, che stanno lottando per difendere la legge che garantisce il diritto all’aborto sicuro e accessibile a tutte;
– per costruire un’Europa laica e dei diritti

VITERBO

Sarà una giornata tutta al femminile, quella di sabato 8 marzo, che la Viterbo Sotterranea dedica a tutte le donne.

In occasione della Festa della donna, infatti, lo staff rosa di Tesori d’Etruria condurrà una serie di visite guidate negli affascinanti tunnel della Viterbo Sotterranea raccontando storie e aneddoti sulle figure femminili che hanno attraversato la storia della Città dei Papi. Le visite avranno luogo a partire dalle 10,00 e si protrarranno fino alle 19,30. A tutte le ospiti sarà offerta una dolce degustazione gratuita.
info e prenotazioni
0761 22 08 51