CIVITAVECCHIA – “Il Terminal Asia porterà sviluppo e occupazione”. Parola di Dimitri Vitali che censura la ferma presa di posizione dell’Assessore all’Ambiente Roberta Galletta e, forse dimentico del fallimentare precedente della riconversione a carbone di Tvn, si appella alla maggioranza affinché il progetto avviato dalla precedente Amministrazione giunga a compimento.
“Tutti sappiamo – afferma Vitali – quanto sia preoccupante la situazione economica del Paese ed in particolar modo della nostra città. La chiusura del cantiere Enel, con la conseguente dismissione delle ditte appaltatrici e dell’indotto e l’edilizia quasi totalmente ferma per una serie di motivazioni, per lo più di natura burocratica, rappresentano problematiche rispetto alle quali il governo cittadino è tenuto urgentemente a trovare soluzioni. In questo senso, le dichiarazioni della Galletta contro il ‘famigerato’ Terminal Asia o merci–container, che rappresenterebbe senz’altro un valido progetto di sviluppo e che peraltro è stato annunciato più volte dal sindaco Tidei durante la campagna elettorale, gettano ombre sul futuro economico della città. Mi auguro pertanto che quella della Galletta sia una voce isolata in maggioranza e che invece, nell’agenda politica di questa giunta, l’idea di rilanciare lo sviluppo portuale sia al primo posto”.
“Il nostro scalo – prosegue Vitali – che rappresenta il futuro economico di questo territorio, necessita di zona servizi e ampliamento merci per consolidare la premiership in ambito portuale che Civitavecchia si è guadagnata in questi ultimi anni. Invito la Galletta a pensare che ambiente e sviluppo possono viaggiare di pari passo, spetta alla politica trovare il giusto equilibrio. C’è bisogno di lavoro in questa città, ma soprattutto c’è bisogno che questo centro sinistra cittadino capisca che governare significa dare risposte concrete di sviluppo”.