Visita particolare per il Sindaco Cozzolino in Comune

CIVITAVECCHIA – Gli alunni delle classi 1^F e 2^F della scuola media “I. Comprensivo Civitavecchia”, accompagnati dai docenti Gargiulo Michela, Ceccarelli Dario, Mazzilli Enza, Salvato Giuseppina, Salvo Patrizia e Passerini Mariagrazia, hanno vissuto mercoledì scorso presso il Comune un’esperienza didattica “out door” (fuori dall’ambiente scolastico) allo scopo di integrare, attraverso il diretto contatto con le Istituzioni cittadine, le lezioni di Cittadinanza svolte in aula.

Le classi in Comune sono state accolte dalla Sig.ra Denaro, responsabile del Cerimoniale, che le ha accompagnate nella vecchia Aula Consigliare “Luigi Calamatta”, dove il Sindaco Antonio Cozzolino ha ricevuto i ragazzi, ringraziandoli per aver scelto come primo percorso conoscitivo sulla Cittadinanza l’amministrazione Comunale del proprio Paese. Il Sindaco ha poi accompagnato le classi nei vari uffici ed ha spiegato per ognuno le varie competenze.

Conclusasi la visita conoscitiva, i ragazzi sono stati accompagnati nell’aula Pucci, dove il Sindaco è stato ringraziato per la sua disponibilità all’incontro formativo. Peraltro gli alunni, traendo spunto da quanto acquisito sui banchi di scuola, hanno formulato una serie di domande sul sistema organizzativo del Comune; le puntuali risposte del Sindaco, hanno consentito agli alunni di approfondire quanto già appreso, integrando la formazione didattica acquisita.

L’incontro si è concluso con la recita corale della poesia “Una scuola grande quanto il mondo” seguita dal messaggio: “tutti ci aiutano ad imparare qualcosa”.