Varchi elettronici, attesa infinita

varchi elettronici

CIVITAVECCHIA – Tempi certi per i lavori di ripristino dei varchi elettronici. Li chiede al Sindaco Moscherini il Consigliere comunale dell’Idv Vittorio Petrelli, che si interroga sull’operato a suo avviso poco chiaro del primo cittadino in questa vicenda.
Come si ricorderà l’entrata in funzione dei varchi era stata annunciata dal Sindaco per la data del 1 ottobre 2008; poi il furto di una telecamera al varco sud ha bloccato la messa in funzione del sistema. Un ulteriore e lungo ritardo si è aggiunto ai precedenti quando è stato necessario trovare risorse economiche per acquistare una nuova telecamera e per aggiornare il software del sistema. Finalmente, nell’aprile del 2009, un nuovo annuncio del Primo cittadino dà per imminente l’entrata in esercizio dei varchi, ma di lì a poco sopraggiunge un ulteriore problema tecnico che ha causato il blocco nell’avvio del sistema.
“Soltanto dopo aver trovato le risorse necessarie in bilancio – rende noto Petrelli – si è potuto provvedere alla richiesta d’autorizzazione per ottenere i permessi necessari ad operare sulle strade interessate nonché dare l’avvio ai lavori di ripristino che, il condizionale è d’obbligo, dovrebbero essere cominciati ieri. Tutte queste circostanze gettano un’ombra sulla condotta dell’Amministrazione, poiché lo stesso Moscherini, durante l’incarico di Presidente dell’Autorità Portuale, ha sempre osteggiato l’adozione di sistemi che obbligassero gli autotrasportatori a percorrere l’autostrada per raggiungere lo scalo portuale. Inoltre, da quando sono state realizzate le rotatorie su via Baccelli, il traffico pesante si è spostato sulla Mediana, provocando gravi disagi a chi vive su questa direttrice viaria, costretto a sopportare il rumore fin dalle prime ore del mattino nonché l’inquinamento atmosferico. Le temperature del periodo estivo, infatti, costringono i cittadini a tenere aperte le finestre e dover sopportare i disagi”.
Per questi motivi Petrelli chiede al Sindaco di “notificare ufficialmente quanto dureranno i lavori di ripristino del sistema dei varchi elettronici e se la via Crucis dei Varchi sia giunta all’ultima stazione”.