Usi civici, la Rosa: “Centinaia di famiglie perderanno la casa di proprietà”

CIVITAVECCHIA – “Con la pubblicazione della nuova perizia sugli Usi Civici per il territorio di Civitavecchia del 26 febbraio è iniziato l’iter per approvare la nuova cartografia sugli usi Civici. A fronte di questa perizia centinaia di famiglie civitavecchiesi perderanno la proprietà della propria casa che passerà al Demanio Collettivo gestito dall’Università Agraria”.

A dichiararlo è il Consigliere comunale Cinque Stelle, Emanuele La Rosa, che aggiunge: “Queste famiglie sono in larga parte ignare di quanto sta succedendo e non sanno che se non faranno opposizione entro il prossimo 28 marzo presso l’Università Agraria e presso il commissariato per gli Usi Civici, dovranno esporsi a costose procedure di Conciliazione per riappropriarsi delle proprie case. Da questo punto di vista rimane censurabile il comportamento della Regione che, applicando articolo 8 della legge 241/1990, considera la pubblicazione della determina e della perizia sull’albo pretorio equivalente alla notifica diretta ai cittadini con la quale iniziano i termini per fare opposizione. La Regione risparmia il costo di una raccomandata e alcune ore di lavoro dei propri dipendenti e tanti cittadini ignari perdono la casa senza opporsi perché poco informati. Un bellissimo capolavoro per il neo segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti che è anche Presidente della Regione Lazio”.

Per informare i cittadini e per organizzare le opposizioni ci sarà un incontro presso l’aula Pucci il giorno giovedì 14 marzo alle ore 16:30 con i rappresentanti del Comune e del comitato che già da alcuni anni si è attivato per la risoluzione del problema. “Visto il valore economico e affettivo della propria casa – conclude La Rosa – confido in una partecipazione dei cittadini più ampia possibile”.