“Usi civici: ecco le novità”

CIVITAVECCHIA – Sulla questione degli Usi Civici mi preme informare i cittadini sulle novità accadute in questi ultimi giorni e su quanto accadrà nelle prossime settimane.

Il perito demaniale incaricato dal Comune di Civitavecchia ha redatto l’analisi del territorio di Civitavecchia per quanto riguarda gli usi civici. Sono state identificate, ricollocate e ridimensionate le tenute soggette della sentenza del 90 ed è stato fatto uno studio storico che dimostra che il territorio di Civitavecchia non è gravato da usi civici di demanio collettivo, ma è privato o al più privato gravato da uso civico, assai più snello nella gestione.

Sul posizionamento delle aree hanno convenuto sia il perito dell’Università Agraria che il perito del Comune, per questa ragione invieranno alla Regione la nuova cartografia per annullare la precedente determina e farne una nuova con la cartografia aggiornata.

Per stabilire una volta per tutte se le aree rimaste gravate possono essere liberate, bisogna attendere la sentenza del primo ricorso davanti al Commissario agli Usi Civici, in cui il Comune si è costituito al fianco dei cittadini.

Tra qualche settimana ci sarà un Consiglio Comunale per approvare la perizia del Comune al quale seguiterà un dibattito pubblico sotto forma di Consiglio Comunale Aperto.
Credo sia doveroso ricordare che finora solo il Movimento 5 Stelle ha portato all’attenzione del consiglio comunale degli atti che parlano di questo tema e che quando questi si sono discussi, i membri dell’opposizione o sono usciti dall’aula o si sono astenuti.
Comportamenti che valgono più di mille parole.

 

Emanuele La RosaConsigliere Comunale M5S