Urbanistica: tre Delegati per cambiare rotta

tidei e delegatiCIVITAVECCHIA – “Il settore dell’urbanistica è stato gestito in maniera disorganica e favorendo più il privato che l’interesse pubblico, trattandosi di un nodo nevralgico dello sviluppo del territorio riteniamo sia giunto il momento di cambiare passo. Voltiamo pagina dunque, e lo facciamo calando tre assi”
Così il sindaco Pietro Tidei oggi in conferenza stampa ha presentato il nuovo delegato all’Urbanistica, l’ing. Franco Passeri, al piano strategico, l’ing. Marco Censasorte e l’energy manager, l’ing. Federico Santi.
L’ing. Santi ha dichiarato che “il futuro dell’energia è l’energia rinnovabile, quindi via ad opere di modernizzazione come l’uso del fotovoltaico per gli edifici pubblici, ma anche attenzione a progetti strategici di più ampio respiro come l’elettrificazione delle banchine o il teleriscaldamento cittadino”.
L’ing. Passeri si è detto orgoglioso della chiamata del sindaco ed ha puntato forte sullo snellimento e la trasparenza dell’urbanistica: “dobbiamo avere regole certe, e farle rispettare, ma anche e soprattutto certezza dei tempi, trasparenza nelle procedure ed efficienza nei servizi”.
Per la visione strategica d’insieme è intervenuto infine l’ing. Censasorte, che ha parlato della necessità di “una visione di insieme, che possa prevedere per la città una crescita sostenibile ma piena di servizi, tecnologicamente all’avanguardia. Dobbiamo disegnare la città del futuro mettendo in sinergia l’aspetto tecnologico e dell’innovazione con quello economico e ambientale”.

Simone Pazzaglia