“Uniti per il sistema portuale”

DCIM100MEDIADJI_0008.JPG

CIVITAVECCHIA – La nostra città sta vivendo un lungo periodo di grave crisi occupazionale, di involuzione e degrado, ragioni per cui non sono auspicabili divisioni sulle problematiche che investono anche il sistema portuale che ricopre un ruolo di primo piano nell’economia cittadina.
In questo momento l’attenzione deve essere focalizzata sul destino dei lavoratori (Port Mobility, GTC …) impiegati nel porto che rischiano ogni mese di non poter ricevere gli stipendi e di perdere il lavoro.
Penso anche a tutti quei lavoratori che erano impiegati nella Privilege Yard e che un lavoro ed una speranza l’hanno persa purtroppo da troppo tempo.
Ma deve essere prestata attenzione e supporto anche alla Confcommercio che con il suo presidente ha avviato di recente una decisa azione per favorire la tanto agognata integrazione porto/città, al fine di consentire la crescita di tutta la categoria dei commercianti locali.
In questo contesto non trovo utile e proficuo operare una divisione in supporter di una figura istituzionale piuttosto che dell’altra, mentre credo che tutte le forze politiche dovrebbero dialogare senza pregiudizi, prescindendo dagli schieramenti, al servizio del sistema portuale e dei tantissimi lavoratori che occupa.
Diffondere un senso di divisione, di crisi, nella gestione del porto rischia di ingenerare un senso di sfiducia assolutamente dannoso e pregiudizievole per l’economia cittadina e del comprensorio.
La città ed il porto non meritano questa ulteriore penalizzazione di essere relegati a territorio di scontro per rese dei conti.
Considerato anche il clima di incertezza generale determinato dal fatto che a distanza di oltre due mesi dalle elezioni le forze politiche non hanno ancora raggiunto una intesa per dare vita ad un governo, circostanza che ha determinato la crescita dello spread ai livelli dell’ultimo governo Berlusconi.
L’unità è indispensabile per dare una speranza in un futuro migliore a tutto il sistema portuale, lasciando da parte operazioni di spoil sistem.
A tutti i lavoratori del porto che oggi avvertono un senso di instabilità e di disagio va la mia solidarietà auspicando una mobilitazione generale di massa per contribuire alla tutela dei loro diritti.

Manuel MaglianiDirezione PD Provincia di Roma