“Un Psi in forte crescita”

CIVITAVECCHIA – Nonostante la sfumata elezione di Alvaro Balloni nel Consiglio regionale c’è comunque soddisfazione nel Psi locale per l’esito del voto del 24 e 25 febbraio. Voto che secondo gli esponenti locali del partito ha restituito visibilità e vitalità ai socialisti.
“Va detto che il confronto elettorale è intervenuto nel bel mezzo di un processo di riorganizzazione dell’istanza locale del Partito – afferma la segreteria cittadina del Psi – in presenza di una crisi politica e socio-economica nazionale delle più gravi, nella sostanziale mancanza di risorse occorrenti per svolgere una benché minima attività propagandistica da cui è dipesa la quasi totale assenza del partito socialista e di Balloni dalla carta stampata e dalle emittenti televisive. Ma, considerata la situazione, il lavoro svolto è stato ingente e i risultati conseguiti veramente gratificanti. Ci proponevamo infatti come Psi di svolgere un’azione di rilancio della buona politica, di incontrare militanti e simpatizzanti, di parlare, spiegare e ascoltare, di dare e acquisire fiducia, di individuare unitamente al nostro candidato problematiche, soluzioni, prospettive di crescita e di sviluppo praticabili e compatibili con l’interesse generale della nazione e del territorio. Ebbene, su questo fronte, che più ci stava a cuore per colmare la distanza tra politica e società, abbiamo trovato la più ampia e genuina corrispondenza dei cittadini, talora il loro autentico entusiasmo. Anche grazie alla validità del gruppo dirigente e alla figura carismatica di Balloni che, apprezzato in ‘patria’ e fuori come testimoniano le numerose preferenze conseguite, si è speso senza risparmio di energie e di risorse, perfettamente a suo agio in questa nuova e più ampia dimensione”.
Per la Segreteria locale queste elezioni fotografano dunque un partito in forte crescita, “che riappropriatosi della sua originaria identità riformista ottiene una sua rappresentanza nel Parlamento e in Regione. Piccola ma reale. Tale da costituire la base per assicurarsi ulteriori consensi. Che sono possibili grazie al fatto che il Psi va gradualmente riscoprendo il suo ruolo che lo fa portatore della volontà, degli interessi e delle prospettive di fasce sempre più vaste della società che intende collegare intimamente con le istituzioni”.