Ufficiale, Marco Di Gennaro candidato nel centrosinistra

Marco Di GennaroCIVITAVECCHIA – Ora è ufficiale. L’ex segretario dell’Udc Marco Di Gennaro concorrerà con il centrosinistra presentandosi nella lista di Pietro Tidei. La conferma arriva dallo stesso Di Gennaro in un comunicato stampa sul tema della sanità, in cui il medico si firma per l’appunto “candidato della Lista Tidei”. E la notizia, destinata forse ad aprire nuove polemiche nella coalizione, arriva un po’ a sorpresa dal momento che la Commissione di Garanzia del centrosinistra, che doveva valutare l’opportunità o meno della sua candidatura, non aveva ancora reso pubblica alcuna decisione.
Ad ogni modo, a conferma della sua piena adesione al centrosinistra, Di Gennaro, entrando nel merito del suo intervento, fa presente come “la sanità sarà, insieme alla difesa dell’ambiente, sarà una delle priorità dell’amministrazione Tidei”.
“La legge, infatti – afferma – affida al Comune importanti compiti di programmazione in ambito sanitario da realizzare attraverso un’accurata analisi dei fabbisogni assistenziali del territorio. Questa analisi, da effettuarsi con il concorso delle varie realtà che operano nel campo  socio-sanitario, dovrà tradursi  in motivate proposte da presentare in Regione dopo l’approvazione della conferenza dei sindaci, di cui  il sindaco di Civitavecchia è stato ed è presidente e che poco o nulla ha fatto a difesa del diritto alla salute dei cittadini. Strutture che erogano assistenza (ospedale e strutture convenzionate ), territorio, sistema dell’emergenza devono avere le risorse necessarie per garantire una sempre migliore assistenza ai cittadini della nostra Asl, da sempre penalizzata da una regione matrigna. La logica ragioneristica applicata senza il minimo criterio valutativo dall’amministrazione regionale ha ridotto personale e finanziamenti alla nostra azienda  costringendo gli operatori ad un sovraccarico di lavoro e determinando ritardi nel pagamento degli stipendi in alcune strutture ed allungamento dei tempi di attesa per l’effettuazione di prestazioni mediche. E  mentre si nega il dovuto per le attività  quotidiane, si trovano stranamente le risorse per  iniziative puramente propagandistiche quali il progetto ‘Estate sicura’ che dovrebbe assicurare nei fine settimana d’estate per alcune prestazioni tempi di attesa meno lunghi di quelli biblici del resto dell’anno”.
Per Di Gennaro compito della nuova amministrazione” sarà quello di far valere il principio costituzionale secondo il quale la tutela della salute è un diritto uguale per tutti, pretendendo dalla Regione le adeguate risorse in termini di personale e di finanziamenti al fine  non solo di potenziare gli attuali servizi ma anche di assicurare quelli che la carenza di risorse non ha , sinora, permesso di attivare pienamente, per esempio Urologia, Orl, Istopatologia”.
“Altrettanto importante – prosegue – è il potenziamento dell’assistenza sul territorio alla quale devono essere garantite le risorse per adempiere ai numerosi compiti sia in materia di prevenzione e controllo sia  nel settore dell’assistenza al malato fragile attraverso il potenziamento dell’assistenza domiciliare. Fondamentale, a questo scopo, dovrà essere la sinergia tra Comune ed Asl al fine  di una efficace integrazione socio-sanitaria. Dovrà, inoltre, essere ripresa la battaglia per avere una sede distaccata del 118 a Civitavecchia , così da evitare ritardi nella catena di comunicazione nell’emergenza, e per potenziare,  altresì, la dotazione di mezzi e di personale medico nel territorio”.
“A queste disattese esigenze – conclude Di Gennaro – l’amministrazione Tidei si impegna a dare, in tempi brevi, la giusta risposta a cui i cittadini hanno diritto”.