Tvn, la Fiom: “Un incontro positivo su tutti gli aspetti”

CIVITAVECCHIA – Un incontro positivo sotto tutti gli aspetti. Così la Fiom Cgil Civitavecchia Roma Nord commenta la riunione tenutasi lunedì in Regione in merito al futuro della centrale di Torre Valdaliga Nord e del suo indotto in quella che viene definita la “exit strategy” dal carbone.

Al vertice arano presenti, oltre ai sindacati, la Regione (Assessori Di Berardino/Lavoro e Manzella/Sviluppo Economico), le associazioni industriali (Unindustria, Federlazio, Legacoop e Confapi) e il Comune (tra cui gli Assessori al Lavoro e all’Ambiente).

Tutti – riferiscono dalla Fiom – hanno concordato sull’istituzione di un tavolo permanente con due obiettivi: affrontare la crisi attuale che sta investendo i metalmeccanici e iniziare a lavorare su un progetto di sviluppo alternativo per Civitavecchia, coinvolgendo anche l’Assessorato ai Trasporti, in grado di tutelare i posti di lavoro e la salute di tutti. La Regione condivide la priorità sulla tutela di tutta l’occupazione, diretta e indiretta, e a breve convocherà sia Enel che le associazioni delle imprese per affrontare la questione dei lavori e per aprire una discussione sugli ammortizzatori sociali conservativi dei posti di lavoro”.

È prevista la convocazione di un altro tavolo generale per fine Luglio. Intanto nella giornata di domani, giovedì 4 luglio, dalle 11:00 alle 12:00 si terrà una nuova assemblea generale dei lavoratori appalti metalmeccanici di TVN nel piazzale antistante i cancelli della centrale.