“Troppo complicato per gli anziani chiedere l’uso gratuito del trasporto pubblico”

CIVITAVECCHIA – Spi Cgil e Uil Fpl chiedono un incontro al Sindaco Cozzolino per rivedere le modalità di richiesta dell’uso gratuito del servizio di trasporto urbano da parte degli anziani.
“Essi ci esprimono un grande disagio – spiegano per le due sigle Maurizio Oroni e Nicolino Paoli – perché le nuove norme, nate con il giusto scopo di evitare abusi, rendono particolarmente difficile raccogliere la documentazione necessaria, soprattutto a persone non assistite. Memori di un precedente incontro con il Comune sul problema dei servizi sociali, in cui ci fu annunciato che si stava studiando un programma di riorganizzazione del servizio dei trasporti, ci sentiamo di lanciare una nostra proposta. Non ci sono dubbi che va verificato in modo approfondito lo standard di efficienza del sistema locale dei trasporti, rispetto alle esigenze di una città complessa sul piano urbanistico. Noi siamo particolarmente sensibili a questo, perché vi sono coinvolte in particolare le persone anziane, che spesso trovano nel servizio pubblico l’unica possibilità di risolvere i loro problemi di mobilità quotidiana”.
Nel chiedere all’Amministrazione un incontro per esaminare i problemi e le soluzioni previste – concludono – proponiamo intanto di estendere la gratuità del servizio a tutti gli ultrasettantenni, così come accade per i trasporti extra-urbani gestiti dalla Regione Lazio. Pensiamo che questo provvedimento comporterebbe costi minimi per il bilancio, mentre avrebbe notevoli vantaggi, in termini di procedure, di valorizzazione del trasporto pubblico e di attenzione alla condizione degli anziani”.