Trasversale, MdP: “Cozzolino sconcertante, il tracciato verde è il meno impattante”

CIVITAVECCHIA – “Sconcertante”. Così il circolo MdP-Insieme per il Lazio di Civitavecchia definisce la posizione del Sindaco Antonio Cozzolino sulla Civitavecchia-Orte, affondando i colpi all’indirizzo del Primo cittadino.
“Ormai Cozzolino – si legge in una nota del circolo locale – si è rivelato per quello che è: il prodotto della degenerazione di una certa politica esclusivamente racchiusa sulle piattaforme virtuali e digitali ma ben lontana dai reali bisogni dei cittadini. Giusto ieri aveva lanciato la sua campagna elettorale per un secondo mandato e oggi, con le sue affermazioni, vuole ricompattare, di sicuro non perdere, i favori elettorali dei suoi burattinai finto-ambientalisti di professione. Gli stessi che, nelle segrete stanze, hanno barattato la salute della Città e di questo territorio, facendosi dare (a prestito !) i soldi da ENEL per salvare il bilancio e di conseguenza le loro poltrone con annessi i loro stipendi, abbonando all’Ente energetico circa 300 milioni di investimenti per ricerca e realizzazioni nel campo delle energie alternative previsti dalla vecchia convenzione, gettata nella ‘pattumiera’ ed attualizzata non si sa a favore di chi”.
“Noi di MDP/Insieme per il Lazio siamo per fortuna differenti, siamo altro – prosegue la nota – Per noi, che sappiamo cogliere le necessità funzionali allo sviluppo ed insieme con questo al mondo del lavoro e alla lotta alla disoccupazione, la Trasversale va ultimata con urgenza ed immediatezza, cosa che ribadiamo da sempre, a gran voce e con coraggio, guardando ad un sano equilibrio tra salvaguardia dell’ambiente e modalità di organizzazione della società al passo con i tempi. Il completamento del tracciato viario, tronco funzionale tra Monte Romano Est e la SS.1 Aurelia e così per il Porto, in questa ottica è di primaria importanza per la rete viaria dei territori interessati e strategica per tutto il territorio. La trasversale ha un’importanza vitale per lo sviluppo del tessuto economico-sociale e non possiamo permetterci il lusso di indugiare oltre. Noi non siamo partigiani del colore del tracciato, ma siamo certi che quello ‘verde’, in termini economici, di salvaguardia ambientale e di tutela dei beni archeologici, risulta il meno impattante oltre che di immediata realizzabilità in quanto già finanziato dalle Regione Lazio”.
“Al contrario – vanno avanti da MdP – un progetto alternativo a quello già approvato, con la riproposizione del necessario nuovo iter amministrativo, nonché autorizzativo, significherebbe in termini reali, che il completamento dell’opera non avverrà mai e che quindi la Trasversale rimarrà il primato di ‘grande incompiuta delle infrastrutture europee’, la strettoia che non aiuterà certamente il miglioramento dell’attuale situazione dei trasporti passeggeri e merci su gomma e la relativa sicurezza di questo comparto dell’Alto Lazio che qualcuno vorrebbe invece depresso e dimenticato, insieme al Porto di Civitavecchia”.
L’ultima appunto è per il Consigliere Fortunato, attuale membro del Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-settentrionale, al quale chiedono se condivida la posizione espressa da Cozzolino. “Noi confidiamo sul fatto – concludono – che la sua provenienza dal mondo operaio e del lavoro, e quindi da conoscitore del mondo della portualità, sappia dare chiare indicazioni che, guardando in primo luogo al rispetto dell’ambiente, facciano capire la realtà dei fatti e delle esigenze di questo territorio ad un Sindaco che non perde occasione, giorno dopo giorno, di stupire negativamente, anche per i suoi comportamenti ed esternazioni miopi e contraddittorie”.