CIVITAVECCHIA – Il Consigliere comunale del Pd Annalisa Tomassini si schiera a difesa del Presidente della Port Utility Manuel Magliani, chiamato indirettamente in causa l’altro ieri da Sinistra Ecologia e Libertà a proposito dello scarso profitto che il Comune ricaverebbe dalla fornitura di acqua al porto, gestita appunto dalla società portuale.
“Vale la pena rammentare – afferma la Tomassini in risposta a Sel – che la presidenza non ha compiti direzionali o operativi che invece attengono alla figura dell’Amministratore Delegato. Difficile dunque, se non impossibile, intravvedere all’interno delle competenze della Presidenza l’aspetto tecnico dell’entità della fornitura dell’acqua, i calcoli per la sua corretta fatturazione da una parte e il regolare pagamento della fornitura dall’altra oltre al monitoraggio sull’andamento del flusso idrico. Se, invece, si vuole affrontare la problematica in chiave politica, questa va più correttamente inquadrata all’interno dei rapporti complessivi tra la città e il porto”.
“Come Pd – conclude la Tomassini – siamo perfettamente d’accordo con Sel: anomalie e sospetti in questo campo devono essere fugati e la risposta più corretta è quella di prevedere per il porto l’allaccio diretto al Siit, già avanzato ufficialmente come proposta proprio da questa Amministrazione e tra i suoi primi atti. Solo così si eviterà qualsiasi onere da parte della città, facendo al tempo stesso piazza pulita dei piccoli (e grandi) possibili abusi”.