Tidei sul dimensionamento: “Attenzione a non generare competizione tra le scuole”

Scuola Galice via Regina EelenaCIVITAVECCHIA – L’On. Pietro Tidei prende posizione nel dibattito sul Piano di dimensionamento scolastico elaborato in questi giorni dal Comune. Ed interviene proprio alla luce dei numerosi interventi, discordanti tra loro, giunti da parte di varie istituzioni scolastiche, invitando l’Amministrazione comunale ad una ulteriore fase concertativa in grado di ottenere il maggior consenso possibile sulla proposta.
“Siamo di fronte, infatti – spiega il deputato del Pd – ad un adempimento di legge che ridisegnerà completamente per i prossimi decenni la geografia scolastica cittadina, incidendo sul lavoro di centinaia di docenti e, ancor di più, sulla qualità della didattica per migliaia di alunni, con ripercussioni logistiche ed organizzative per le loro famiglie. Pur nella contingenza dei tempi che la nuova normativa impone ritengo un evidente sbaglio affrettare i tempi di redazione di questo Piano senza, in particolar modo, una seria e approfondita concertazione con le parti in causa”.
Nel merito Tidei ritiene prioritaria “la necessità di favorire il più possibile l’aggregazione territoriale dei plessi scolastici da accorpare, secondo criteri di razionalità urbana e continuità didattica, senza peggiorare o comunque limitare gli standard qualitativi delle scuole, inficiando così anni di programmazioni e lavoro dei docenti sull’offerta formativa”.
“Sollecito quindi il Sindaco Moscherini e l’Assessore all’Istruzione Vinaccia – conclude – ad un ulteriore approfondimento, attraverso una nuova fase concertativa, del Piano di dimensionamento elaborato dal Comune, con la partecipazione di tutti i soggetti scolastici interessati affinché la proposta dell’Amministrazione comunale non produca risultati poco consoni alle esigenze degli alunni e, cosa ancora più pericolosa e da evitare, odiosi contrasti e competizioni sfrenate tra le stesse istituzioni scolastiche cittadine”.