CIVITAVECCHIA – Ormai siamo alla follia a 5 stelle. Il Comune di Civitavecchia entrerà certamente nella storia come unico Comune al mondo capace di farsi causa da solo.
Non è una battuta di uno spettacolo comico o di satira politica. Purtroppo è la triste realtà di una amministrazione talmente incapace e incompetente, da passare direttamente dalla cronaca alla barzelletta.
Andiamo con ordine. Il Comune di Civitavecchia, è unico socio delle società HCS e Civitavecchia Infrastrutture, che tra l’altro, non hanno alcuna motivazione di esistere visto che la scissione tra patrimonio e servizio (ex ETM e Etruria) ha determinato solo guai.
Già la Giunta Tidei aveva deciso di unire le due aziende in una sola società con una fusione per incorporazione, che avrebbe determinato un duplice vantaggio: HCS srl sarebbe uscita dalla fase di Liquidazione, Civitavecchia Infrastrutture sarebbe uscita dalla crisi finanziaria, non dipendendo più dagli affitti che Hcs non è in grado di pagare. Le scuse dei 5 stelle per non procedere con la fusione, sono ridicole, ma le mettiamo da parte, perché non è questa la sede.
Insomma, due società, con un unico socio, con amministratori scelti da quell’unico socio, che fanno quello che decide l’unico socio (il Comune di Civitavecchia).
Per il momento veramente non hanno fatto molto, ingessati dal più totale indecisionismo. Ma per fare una follia, che assurge direttamente agli oneri della cronaca, non si sono fatti scrupoli.
Le due società del Comune si sono fatti causa l’un l’altra. Si avete capito bene, giuro non è uno scherzo, anche se nemmeno il più fervente degli autori comici ha mai pensato una cosa del genere.
Così Civitavecchia Infrastrutture ha citato – nell’ambito di quello che tecnicamente è un arbitrato – HCS.
I due amministratori nominati dallo stesso Sindaco e che dovrebbero fare quello che lui indica, hanno, come unica cosa, incaricato due avvocati di redigere due atti; hanno (o indicheranno) due arbitri, più un terzo nominato dal Tribunale; hanno nominato (o nomineranno) un nuvolo di periti per periziare il patrimonio oggetto di causa, ecc. ecc.
Se non è follia questa … il fatto è certamente inaudito, nel senso letterale del termine, ossia mai è stato udito nel mondo occidentale una cosa del genere … Vi immaginate il proprietario di due società che dà mandato ad una di fare causa all’altra ??? con il risultato certo che qualunque delle due dovesse risultare soccombente, sarebbe comunque lui a pagare …
Siamo ben oltre la follia. Centinaia di migliaia di euro (tra periti, avvocati, arbitri, ecc.), sottratti ai lavoratori ed ai cittadini (che aspettano un servizio migliore) e sperperati nel più folle dei modi … per farsi causa da soli !!!. Tanto pagano i cittadini.
E poi hanno coraggio di chiedere sacrifici ai lavoratori (lasciandoli nell’incertezza finanche dello stesso posto di lavoro) e ai cittadini (ai quali si chiedono tasse al limite dell’umano) … proprio mentre si buttano soldi pubblici in maniera pazzesca.
Un Sindaco che amministra due società che si fanno causa da sole, si sarebbe già dimesso in qualsiasi parte di Europa … ma sono certo che troveranno anche in questo caso mille scuse e riusciranno a dire che se le due società a 5 stelle si fanno causa da sole con i soldi dei cittadini, la colpa è di Tidei.
Una cosa è certa, se non dovessero arrivare le dimissioni del Sindaco, prima di subito (non prima comunque di aver bloccato questa follia) questa cosa andrà dritta in Procura e alla Corte dei Conti per rispetto dei cittadini e dei lavoratori.
Ci vorrà qualche anno, ma questi “onesti sperperatori di soldi pubblici”, prima o poi dovranno pagare per le loro malefatte …
Pietro Tidei – Consigliere comunale