Tidei guarda all’elettorato di Ghirga e Porrello

tidei e lucianiCIVITAVECCHIA – Conferenza stampa stamattina al comitato Tidei sul post voto. Presenti il candidato sindaco del centrosinistra Pietro Tidei, il presidente della Compagnia Portuale di Civitavecchia Enrico Luciani e il segretario del Partito Democratico Patrizio De Felici.
Pietro Tidei ha commentato il voto con molta serenità: “I dati sono chiari, rispetto a cinque anni fa il centrosinistra avanza e Moscherini crolla rovinosamente di oltre seimila preferenze. La rimonta che ha causato il sostanziale pareggio del primo turno è dovuta esclusivamente all’effetto delle liste del centrodestra, che hanno tirato più delle nostre. Mentre la coalizione avversaria non sembra essere in grado di produrre ulteriore sforzo in termini di consenso il centrosinistra ha un elettorato potenziale altissimo, candidati che hanno ottenuto risultati eccellenti come Ghirga e Porrello sono a livello programmatico molto più vicini al programma del centrosinistra che a quelli di centrodestra.”
Enrico Luciani ha parlato di emergenza democratica e di “timore per una deriva antidemocratica”. “Le squadracce fasciste che sono andate in giro per i seggi e i alcuni casi sono stati oggetto di denuncia per comportamenti gravissimi non appartengono alla nostra parte politica, la gente deve sapere che la differenza c’è, che la protervia e l’arroganza non ci appartengono, ma che saremo pronti a reagire.”
De Felici ha infine attaccato parlando delle “tante promesse non mantenute, che i cittadini hanno pagato con le loro tasche, come l’aumento delle rette delle mense, manovra iniqua. Noi abbiamo in mente una città diversa, a partire da una nuova fiscalità, dall’uscita di Civitavecchia da Equitalia. Vogliamo un comune più solidale, più vicino alle famiglie, che sappia intercettare i bisogni e sanarli.”