Tidei a Vinaccia: “Le case si faranno a Torre d’Orlando”

pietro tideiCIVITAVECCHIA – Risponde con una lettera aperta il Sindaco Pietro Tidei al Presidente dell’Ater Gino Vinaccia, non risparmiando frecciate all’esponente dell’Udc e chiarendo soprattutto uno dei punti più dibattuti in tema di edilizia popolare negli ultimi anni: le case si faranno a Torre d’Orlando. Di seguito la sua nota integrale:

“Caro Gino,
non è questione di maestre o professori. Credevo che i democristiani della prima repubblica fossero tutti rimasti incastrati nello scorso millennio. Scopro che c’è un superstite nominato presidente dell’Ater ?per grazia ricevuta?.
La casa è il dramma di centinaia di famiglie in questa città. Ed è un dramma perché non si sono costruiti più alloggi popolari, ma super-costosi bungalow (appena una quarantina). Questo blocco dell’edilizia popolare è stato colpa – come dici – del Comune. Peccato che lo dici ora e non lo hai detto un mese fa.
Quindi non c’è spazio per le speculazioni o per le schermaglie istituzionali d’altri tempi.
Le case si fanno dove dice il Comune. E il Comune dice Torre D’Orlando.
E’ stato chiaro ai 15 mila cittadini che hanno votato me e questo mio programma e deve essere rapidamente chiaro anche a te che gli dovrai rispetto istituzionale.
Il Comune ha diritto al 25 per cento degli alloggi per l’emergenza abitativa. E questo è un altro titolo che consente al Sindaco di intervenire direttamente in materia. Titolo verso il quale sono, mio malgrado, costretto a richiamarti per la seconda volta in nome del rispetto istituzionale che invochi.
Per future esternazioni credo che tu possa convenire sull’opportunità di restare allo stretto perimetro di tua competenza, oltre il quale non credo ti sia né lecito né conveniente avventurarti.
Se in questo senso ti trovi a corto di argomenti, per la tua prossima conferenza stampa te ne suggerisco uno: perché hai revocato il bando per l’acquisto per l’acquisto degli alloggi popolari da privati?
Puoi iniziare fin da ora a trovare una spiegazione che regga di fronte alle centinaia di cittadini in attesa di una casa popolare.
Quelle che non si sono fatte per colpa del ?tuo? Comune. Non del mio (che le farà).
Chiarito questo, ritengo che sia doveroso avere un incontro, quanto prima, per concordare le linee di intervento tese ad individuare anche aree del centro storico per l’edilizia popolare, come non è stato fatto negli ultimi 5 anni.
Un cordiale saluto”

Pietro Tidei
Sindaco della città
di Civitavecchia