Tedesco alle scuole di danza: “Tornerete ad esibirvi a Civitavecchia”

CIVITAVECCHIA – “Basta con le scuole di danza costrette ad elemosinare un posto per esibirsi o ad emigrare altrove: hanno tutto il diritto di farsi applaudire a Civitavecchia”. È questo l’impegno che si è preso il candidato sindaco di Centrodestra e Movimenti Civici Ernesto Tedesco, che ieri ha voluto incontrare i rappresentanti delle scuole di danza per confrontarsi sulla loro situazione. E chi ha risposto all’appello non ha potuto fare a meno di dipingere una situazione allarmante: “Non ci sono gli spazi per le esibizioni e, a quanto riportato, l’amministrazione comunale non ha voluto avviare un dialogo con chi chiedeva di risolvere questa situazione di stallo” riferiscono dallo staff di Tedesco.

“C’è un problema di spazi” hanno spiegato i vertici delle scuole di danza presenti, ammettendo come per fare i saggi sino costretti a spostarsi a Santa Marinella, se non addirittura a Montalto di Castro con tutte le conseguenze del caso. Necessario quindi, secondo Tedesco, “ricreare le condizioni perché le scuole di danza tornino ad esibirsi davanti al loro pubblico”, anche perché “si tratta in alcuni casi di eccellenze del mondo culturale ed artistico locale”.

“Come? Dando una location adatta a Civitavecchia. Luogo che al momento non c’è: con il Traiano inaccessibile per i prezzi troppo alti, la sala Buonarroti fuori mercato e la spinosa questione dell’Arena Pincio, che al di là delle parole e della parziale inagibilità è in uno stato di abbandono evidente”.

Dal canto suo Tedesco ha voluto rinnovare il suo impegno nel settore culturale ammettendo l’intento, qualora dovesse vincere, di voler tenere in mano sua la delega a questo settore. E ha rinnovato la sua “ferma volontà a valorizzare queste realtà locali, partendo proprio da un dialogo permanente con chi arricchisce con le proprie doti quotidianamente il tessuto sociale della città. Cosa che sarà resa possibile dalla creazione di uno sportello ad hoc fin dalle prime settimane dopo l’insediamento della nuova giunta”.