Tavolo tecnico sulla qualità dell’aria: il Comune chiede atti concreti al Ministero

CIVITAVECCHIA – Nel pomeriggio il Sindaco Antonio Cozzolino, insieme all’Assessore all’Ambiente Alessandro Manuedda ed al presidente del consiglio Dario Menditto, si è recato presso gli uffici del Ministero dell’Ambiente per prendere parte al tavolo tecnico sulla qualità dell’aria convocato dal Ministero appositamente per il caso di Civitavecchia.

“Abbiamo discusso delle misure che il Ministero può adottare per l’abbattimento delle emissioni inquinanti derivanti dal porto – riferisce il Primo cittadino – portando alcune nostre proposte per le quali ci siamo messi a disposizione anche a livello tecnico. Abbiamo chiesto misure ancora più restrittive di quelle previste dal 2020 per quanto riguarda le emissioni navali e ribadita la necessità di un’audizione in commissione VIA per discutere delle prescrizioni da 21 anni inattuate da parte dell’Autorità di Sistema Portuale per quanto riguarda l’elettrificazione delle banchine. Come ulteriore contributo alla discussione abbiamo portato l’esperienza dell’accordo ‘Civitavecchia Blue Agreement’ che è stato sottoscritto dalle compagnie armatoriali dei traghetti che scalano a Civitavecchia, alcune delle quali stanno modificando le proprie navi, rendendole ibride, e quindi ad emissioni zero durante lo stazionamento in porto mediante l’utilizzo di batterie. Confidiamo in una convocazione a breve da parte della commissione VIA”.

L’altro tema affrontato è stato quello della richiesta del riesame dell’AIA di TVN: “Abbiamo discusso sull’iter più opportuno affinchè il procedimento venga avviato il prima possibile – prosegue Cozzolino – Nelle prossime settimane ci aggiorneremo nel merito della questione per concordare congiuntamente la strada migliore per arrivare al risultato richiesto”.

“Il nostro obiettivo minimo – conclude il Sindaco – è quello di riportare le ore di funzionamento autorizzate della centrale di TVN a quelle ante 2013, ossia prima che il Governo PD ed il Sindaco Tidei allargassero le maglie dell’AIA. Altro importante obiettivo è quello di fissare una data certa per l’uscita dal carbone in ossequio alle politiche che il paese si è dato e che l’attuale governo intende rivedere anticipandone i tempi”.