CIVITAVECCHIA – E’ durato circa tre ore il tavolo tecnico richiesto dall’Assessore al Commercio, Alessandro Maruccio (nella foto), volto ad affrontare il tema della crisi. Erano presenti il Direttore Nazionale della Confcommercio Tullio Nunzi, il Presidente della locale associazione di categoria Vincenzo Palombo, Alessio Gismondi ed Ulisse Santi in rappresentanza della Cna di Civitavecchia insieme al responsabile del settore commercio Salvatore Di Marco. Negli uffici comunali della ex caserma Stegher si è lungamente dibattuto su come “aggredire” la crisi del settore e sono emersi numerosi spunti ed elementi da sviluppare nel corso dei prossimi mesi.
“E’ stato un incontro interessante e proficuo – ha commentato Alessandro Maruccio – perché sono state messe in luce le tre criticità principali che compromettono le attività commerciali della nostra città”. E sono stati proprio i rappresentanti della categoria ad enunciarle: il mancato adeguamento del piano urbano del commercio, un’eccessiva presenza del mercatino ed un turn-over di chiusure ed aperture che facilita l’accesso al mercato cittadino da parte di persone provenienti da fuori città. “Per quanto riguarda il primo punto – ha spiegato Maruccio – si è in attesa che il consiglio comunale approvi la delibera di adeguamento del piano urbano; ho inoltre avuto modo di annunciare la temporanea sospensione del bando dei mercatini a causa di presunte irregolarità in via di verifica. Infine, ho fatto osservare che purtroppo, le liberalizzazioni prodotte dal decreto Bersani e dalla direttiva Bolkestein hanno letteralmente stravolto l’antico modo di operare nel settore. Ad esempio, gli ambulanti ora possono tranquillamente esercitare attività di vendita pur avendo ottenuto la licenza in altre città, per non parlare poi della maggiore, se non immediata, facilità di apertura delle attività, che da un lato può presentare senza dubbio un aspetto positivo, ma che inevitabilmente consente un maggiore ricambio”.
“Oltre a questi aspetti – ha aggiunto l’Assessore al Commercio – sono state segnalate ed individuate due direttrici principali: l’apertura della città turismo crocieristico, che è ormai fondamentale e per cui è nelle nostre intenzioni convocare un incontro al quale sarà richiesta la presenza dei rappresentanti dell’Autorità Portuale ed una maggiore agevolazione per l’accesso al credito per i giovani e per le nuove aperture, attraverso accordi con le banche del territorio. I rappresentanti delle associazioni di categoria hanno richiesto interventi che vadano in questo senso ed il sottoscritto si farà carico di tali esigenze”. “Devo ribadire – ha concluso l’Assessore – che ieri il confronto è stato interessante e costruttivo e per questo ringrazio i partecipanti, con l’intenzione di darci un nuovo appuntamento a breve”.