CIVITAVECCHIA – Presenza importante domani a Civitavecchia che vedrà ospite la Segretaria generale della Cgil Susanna Camusso. Una visita articolata lungo tutto il pomeriggio con lo svolgimento di diverse iniziative.
Alle ore 15, al Forte Michelangelo, la Camusso, prima donna Segretario Generale nazionale dell’Organizzazione, riceverà per prima cosa il saluto delle donne della Cgil di Civitavecchia. Subito dopo, sempre a Forte Michelangelo – negli spazi dove è stata allestita la mostra fotografica “immagini del movimento operaio a Civitavecchia nel ‘900” – Susanna Camusso parteciperà, insieme ai Segretari Generali della Cgil e dello Spi Cgil di Roma e Lazio, alla presentazione del libro di Mario Sannito “Frammenti di storia del Sindacato Pensionati di Civitavecchia”. Successivamente, a Piazza Fratti, alle ore 16,30, avrà inizio la manifestazione “Passato, presente e futuro: democrazia, libertà, integrazione, solidarietà e diritti in piazza”. Il concerto musicale di “Capuano e la Tammurriatarock” si intreccerà con un’assemblea pubblica nella quale interverranno alcuni lavoratori e precari, il S. G. della Cgil di Civitavecchia e quello della Cgil Roma e Lazio, Claudio Di Berardino. Intorno alle ore 19 la Camusso prenderà la parola per l’intervento conclusivo. Dalle ore 20 alle 21, infine, vi sarà un’ora di sospensione per poi riprendere dalle 21 alle 23 con esibizioni dei gruppi musicali locali “I Recycled” e “I Rivolta”.
“La presenza della Segreteria Generale testimonia una grande attenzione della Cgil nei confronti di un territorio, come quello di Civitavecchia, particolarmente martoriato dalla crisi in atto in ragione di pesantissime ricadute sui livelli occupazionali e sulle condizioni economiche e sociali di lavoratori, pensionati e fasce deboli – afferma il segretario locale Cesare Caiazza – Attraverso la manifestazione di domani torneremo a rivendicare un tavolo interistituzionale finalizzato ad affrontare i temi della crisi e del rilancio economico del territorio. Sarà anche l’occasione per protestare autorevolmente contro i tentativi del Sindaco di Civitavecchia di proseguire nella privatizzazione dei servizi pubblici locali malgrado l’inequivocabile pronunciamento dei cittadini nei Referendum del 12 e 13 scorso. Altri temi di stringente attualità saranno affrontanti nell’iniziativa. Quello connesso al taglio di migliaia di alberi alla Frasca, per difendere l’ultimo polmone verde di un territorio nel quale è necessario mettere la difesa e il miglioramento dell’ambiente come priorità assoluta. I gravi problemi legati ai trasporti, alla sanità, alle politiche sociali, acuiti dai tagli lineari del Governo e della Regione Lazio. La necessità di accelerare, nel territorio come nell’intero Paese, il cambiamento dell’agenda politica e sociale mettendo al centro i temi del lavoro. Il filo rosso che lega le tante iniziative sviluppate dalla CdLT Cgil di Civitavecchia – conclude – è dentro lo slogan che abbiamo proposto diverse volte: ‘ricordiamo il passato per difenderne, nel presente, i diritti conquistati e per costruire un futuro migliore per i giovani e per il lavoro, nel nostro territorio e nel Paese’”.
Simone Pazzaglia